ASCOLTA LA RADIO RADIO  
serie a femminile

Torna in campo la Roma Femminile: con la Florentia è l'ora di vincere

Nona partita di campionato per la squadra di Betty Bavagnoli. Calcio d'inizio al Tre Fontane alle ore 14.30. Out Andressa, Baldi squalificata

Bonfantini in dribbling nella gara contro il Tavagnacco, di LaPresse

Bonfantini in dribbling nella gara contro il Tavagnacco, di LaPresse

06 Dicembre 2020 - 11:29

Una partita per tornare a correre. La Roma Femminile scende in campo oggi alle 14.30 al Tre Fontane per sfidare la Florentia San Gimignano. Si gioca la nona giornata di Serie A Timvision, la prima dopo la pausa per le nazionali che ha visto l'Italia pareggiare per 0-0 contro la Danimarca nella gara valida per le qualificazioni agli Europei. Prima dello stop la squadra di Betty Bavagnoli ha debuttato con successo in Coppa Italia battendo il Tavagnacco per 5-0.

Dalle giallorosse ci si aspetta la stessa sicurezza vista quel 21 novembre, ma l'avversario è chiaramente di altra caratura. La Florentia ha soltanto tre punti in meno in classifica e ha saputo mettere in difficoltà due big del campionato come Fiorentina e Juventus, all'ultima giornata.

«Sfida importante»

Un solo punto per le giallorosse nelle ultime due di campionato, i big match contro la viola di Cincotta e il Milan al Tre Fontane: due scontri diretti per la Champions che hanno reso la corsa per un posto in Europa molto, ma molto difficile. «Dobbiamo affrontare la sfida con la mentalità giusta», ha detto Bavagnoli alla vigilia della gara, consapevole di quanto sia importante per la sua squadra ritrovare con costanza dei risultati positivi in campionato. Nel corso della stagione le giallorosse son spesso incappate negli stessi errori: «Le nostre maggiori lacune, sono state la fase di realizzazione e la finalizzazione. Ci abbiamo lavorato e adesso cerchiamo di andare avanti continuando a mantenere alta l'attenzione». L'allenatrice romanista si è espressa anche sull'assenza dei tifosi al Tre Fontane ormai tristemente abituale e che si fa sentire: «Il pubblico ci manca tanto, i nostri tifosi sono incredibili, è la cosa che ci è mancata di più dall'inizio della stagione».

Andressa non convocata

Come i tifosi sugli spalti, così Andressa dal campo: la brasiliana è fuori dalla lista delle convocate. È stata impegnata con la nazionale in una doppia amichevole con l'Ecuador, segnando anche una doppietta nella seconda sfida. Atterrata giovedì pomeriggio, ha effettuato il tampone senza la possibilità di allenarsi, e venerdì ha lavorato solo a parte perché in attesa del risultato (negativo): troppo poco lavoro col gruppo giallorosso per essere a disposizione. Con la 7, oltre a Greggi, out anche Zecca e Baldi (squalificata). Andrà dunque Ceasar tra i pali, dietro alla linea a quattro che potrebbe veder rientrare Erzen dal 1'. In regia a centrocampo andrà Giugliano, con Hegerberg, Ciccotti e Bernauer a giocarsi i due posti da mezz'ala. Il tridente dovrebbe essere composto da Bonfantini, Lazaro e Serturini, con Thomas pronta a subentrare dalla panchina. La gara del Tre Fontane sarà trasmessa in diretta su Timvision e sulla piattaforma online RomaTv+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA