ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Femminile, Spugna: "Contro il Napoli serve lo stesso carattere visto con la Juventus"

In vista della gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, il tecnico giallorosso ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali del club

Alessandro Spugna, allenatore della Roma Femminile

Alessandro Spugna, allenatore della Roma Femminile (GETTY IMAGES)

La Redazione
06 Febbraio 2024 - 17:20

Domani alle ore 15:00, la Roma femminile, dopo l'importante vittoria per 3 a 1 contro la Juventus, affronterà il Napoli del match di ritorno valido per i quarti di finale di Coppa Italia. Per qualificarsi alle semifinali, alle giallorosse, uscite sconfitte per 2 a 0 nella gara d'andata, non resta che rimontare il risultato maturato in Campania. Alla vigilia della sfida, il tecnico Spugna ha rilasciato delle dichiarazioni ai canali ufficiali del club. Di seguito le sue parole.

"Domenica contro la Juventus abbiamo visto una prestazione di qualità e di maturità, servirà lo stesso atteggiamento per superare il turno?
"Servirà un atteggiamento come quello avuto contro Juventus, ma ci sarà bisogno anche di tanta qualità e di pazienza. Non dobbiamo pensare che un risultato si possa ribaltare in un quarto d’ora, serviranno tutti i novanta minuti e se sarà necessario anche i supplementari. Dovremo fare una partita attenta ed equilibrata cercando di sfruttare le occasioni che ci capiteranno. La volontà è di ribaltare il risultato".

La partita di Napoli rappresenta simbolicamente il momento più complicato vissuto dalla Roma in questa stagione. È una di quelle gare da tenere a memoria fino al termine della stagione?
"L’andata con il Napoli è arrivata in un momento in cui eravamo stanche sia a livello fisico che mentale, quindi abbiamo fatto una gara in sofferenza. È sicuramente una partita da tenere a mente, perché questi momenti non dobbiamo più attraversarli durante la stagione per arrivare ai nostri obiettivi".

 Nel preparare tatticamente la gara, cosa cambia avere come unico risultato la vittoria?
"Non cambia molto. Dobbiamo fare una partita equilibrata, cercando la qualità massima possibile nella gestione della palla e sfruttando le occasioni che ci capiteranno, poi se negli ultimi venti minuti saremo ancora a rincorrere il passaggio del turno, dovremo rischiare qualcosa per provare a fare i gol necessari".

© RIPRODUZIONE RISERVATA