ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Tra le stelle europee

Women's Champions League: il cammino della Roma Femminile, PARTE 1

Dal playoff in terra scozzese contro Glasgow e Paris Fc fino all'ultimo atto dei preliminari e il doppio confronto con lo Sparta Praga, l'accesso alla fase a gironi

L'esultanza di Camelia Ceasar al rigore parato contro il Paris Fc che ha consentito alle giallorosse il passaggio all'ultimo atto dei preliminari

L'esultanza di Camelia Ceasar al rigore parato contro il Paris Fc che ha consentito alle giallorosse il passaggio all'ultimo atto dei preliminari ((As Roma via Getty Images))

La Redazione
25 Dicembre 2022 - 18:15

Dopo il secondo posto maturato nel corso della scorsa stagione, la Roma Femminile guidata da Alessandro Spugna, si è garantita per la prima volta lo storico accesso ai preliminari della Women's Champions League. Con questa serie di tre racconti, ecco il riassunto del cammino europeo delle giallorosse fino a questo punto: dalla prima fase in terra scozzese al preliminare con lo Sparta Praga, dal sorteggio della fase a gironi fino al passaggio ai quarti di finale, tra le prime otto squadre d'Europa.

Prima puntata

Il primo turno playoff in terra scozzese

Il primo atto della cavalcata europea delle giallorosse inizia ad agosto, quando le ragazze guidate da Spugna sono chiamate alla prima fase preliminare: un mini torneo in terra scozzese dove la prima tappa per Andressa e compagne è la sfida contro le padrone di casa del Glasgow City. Al Petershill Park di Glasgow, la doppietta di Glionna e la rete di Paloma Lazaro regalano alla Roma la finale contro le più temute del raggruppamento, il Paris Fc (che a sua volta ha battuto il Servette nella prima gara). 
Contro le francesi si gioca tre giorni più tardi e la partita, come da pronostici, è molto più equilibrata di quella contro le padrone di casa. I tempi regolamentari si chiudono sullo 0-0. L'esito dell'incontro viene deciso alla lotteria dei rigori, e questa volta è il portiere giallorosso Camelia Ceasar a diventare l'eroe di giornata (come farà qualche mese più tardi in Supercoppa). Ultimo rigore parato e 5-4 per la Roma con conseguente passaggio all'ultimo turno preliminare dove le ragazze di Spugna dovranno vedersela con lo Sparta Praga.

Il doppio confronto con lo Sparta Praga

Solo la doppia sfida con la formazione ceca separa la Roma Femminile dalla fase a gironi. Si parte in trasferta, si parte alla grande in trasferta. Infatti dopo il vantaggio dello Sparta, ci pensano le due reti di Bartoli e Haavi a rimontare il punteggio e a regalarsi in ottica del ritorno a Roma, due punteggi su tre per il passaggio ai gironi. Al Tre Fontane, una settimana dopo, passa di nuovo in vantaggio lo Sparta Praga ma la gioia dei tifosi romanisti attende solo di esplodere, infatti un'altra rimonta con le reti di Wenninger, Andressa, Minami e Haavi regala il 4-1 alle giallorosse e lo storico passaggio alla fase a gironi.

Continua

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA