ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Women's Champions League

Spugna: "È la partita più importante da quando sono alla Roma"

Haavi: "Qui nella Capitale sono felicissima. Sappiamo che sarà un match duro, ma vogliamo regalare la qualificazione ai nostri tifosi davanti a loro"

Spugna in conferenza stampa

Spugna in conferenza stampa ((As Roma via Getty Images))

La Redazione
15 Dicembre 2022 - 09:50

Alle 10 al Centro Sportivo Giulio Onesti si è tenuta la conferenza stampa di Alessandro Spugna e Emilie Haavi, in vista del match contro il St. Polten di domani. Il tecnico e l'attaccante hanno risposto alle domande dei giornalisti presenti alla vigilia della partita decisiva del girone di Women's Champions League, che andrà in scena domani alle 18.45 al Francioni di Latina (visibile anche in streaming su DAZN). Nella partita di andata le giallorosse si sono imposte per 4-3 sulle austriache, grazie alle reti di Linari, Giacinti, Giugliano e Lazaro.

Le parole di Spugna in conferenza stampa

La partita di domani contro il St.Polten è la più importante da quando allena, può rappresentare lìoccasione giusta per risollevare il morae?
"Quella di domani è una partita molto importante, se facciamo un risultato positivo arriviamo ai quarti, vorrebbe dire tanto essere tra le migliori 8 d'europa. È la partita più importante per me, vincerla potrebbe essere importante anche dal punto di vista morale. Queste ultime due sconfitte non hanno lasciato scorie. Siamo prime in classifica e domani abbiamo la possibilità di qualificarci ai quarti di finale. Non dobbiamo pensare ad altro. Dobbiamo essere concentrati e sereni, giocando secondo le nostre caratteristiche".

All'andata è stata una partita con molti gol e una rimonta. Ti aspetti una gara più bloccata oppure si vivrà un altro show?
"L'andata è stata una partita strana, dove noi abbiamo avuto dei domini maggiori, ma non siamo riusciti a segnare. Alla prima mezza opportunità loro hanno avuto un rigore. A inizio secondo tempo hanno fatto il 2-0, ma poi abbiamo recuperato sfruttando tutte le opportunità possibili. Non so cosa aspettarmi domani, loro hanno un risultato solo per provare a passare. Noi abbiamo delle caratteristiche da mantere e vogliamo dominare la partita. Loro hanno calciatrici importanti e di livello, soprattutto davanti, dovremo prestare attenzione, fare una partita matura e sfruttare le occasioni. Non puoi permetterti di sbagliare, soprattutto in Champions, dobbiamo essere brave e attente".

Sei più tranquillo rispetto a quello che hai visto all'andata o hai paura della fisicità della partita, viste anche le condizioni della squadra?
"Abbiamo avuto dei giorni per recuperare, sono partite talmente importanti e belle da vivere che dobbiamo andare oltre alla stanchezza. Ovviamente questa c'è, le partite sono tante e tutte ravvicinate, ma non c'è preoccupazione, c'è voglia di fare prestazione e rifare la partita dell'andata".

Secondo lei la Roma ha già vinto la sua Champions League con la qualificazione, oppure ai quarti può succedere di tutto?
"Intanto arriviamo ai quarti, sarebbe un risultato storico, per tutti gli sforzi che abbiamo fatto, sarebbe quasi un premio a questo percorso, poi se dovessimo arrivare ai quarti vedremo il tipo di squadra che andremo ad affrontare. Rimarranno squadre di livello altissimo, ma vedremo. Si giocherebbe tra qualche mese quindi avremmo tutto il tempo per prepararlo".

Le parole di Haavi in conferenza stampa

Che insidie può nascondere questa partita? Un anno fa sei arrivata qui, puoi farci un bilancio?
"Essere tra le migliori 8 d'Europa sarebbe fantastico. Dobbiamo essere fiduciose, siamo forti, dobbiamo credere in noi stesse e giocare il nostro calcio. Stare qui a Roma è incredibile, è stato un anno bellissimo, sono felice di essere qui, sarebbe un sogno qualificarci per i quarti di finale"

Preferisci giocare a destra o sinistra?
"Ho più esperienza a sinistra, però mi piace cambiare, anche perché può rendere tutto più imprevedibile. Poi la decisione finale è sempre del mister".

Hai dato un consiglio alle compagne meno esperte per affrontare questo tipo di partite?
"Non ho dato nessun consiglio speciale, dobbiamo essere calme e fiduciose. Penso anche che le ultime due partite perse ci abbiano rese più forti, vogliamo subito rimetterci in carregiata".

Al tuo arrivo ti aspettavi questo cammino europeo in Champions? Che aria si respira nello spogliatoio?
"Vogliamo qualificarci, sappiamo che sarà dura, ma sappiamo anche che loro hanno bisogno di vincere. Mi aspetto una partita dura, ma faremo di tutto per qualificarci davanti ai nostri tifosi". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA