ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Serie A Femminile

Roma-Juventus: oggi la sfida eterna che vale sei punti

Le giallorosse di Spugna affrontano le bianconere per andare a più nove in classifica. Alle 14.30 in diretta su La 7. Il Tre Fontane è sold out: oltre 2.000 romanisti

Greggi a contrasto su Sembrant durante la Supercoppa vinta al Tardini lo scorso 5 novembre

Greggi a contrasto su Sembrant durante la Supercoppa vinta al Tardini lo scorso 5 novembre (As Roma via Getty Images)

11 Dicembre 2022 - 11:00

Per allungare in classifica, sfatare un tabù e continuare a volare. Ci sono tantissimi motivi per cui la sfida tra Roma e Juventus  è molto più di una semplice partita. In un Tre Fontane che si annuncia tutto esaurito (oltre 2.300 prenotazioni sul portale del club romanista) va in scena l’ennesimo duello tra la squadra che fino allo scorso anno ha dominato da indiscussa (o quasi) il panorama del calcio nazionale, le torinesi, e quella che questo campionato lo sta dominando vincendo tutte le partite tranne una, proprio all’andata contro la Juve.

Dalle precedenti sfide emerge l’altro aspetto cui le giallorosse, volenti o nolenti faranno certamente attenzione: non sono mai riuscite a battere la Juventus in campionato, né in casa né in trasferta. Non rientra in questo novero l’ultimo scontro diretto, quello che ha portato Bartoli e compagne ad alzare la Supercoppa Italiana sotto il cielo del Tardini: lì dopo un pareggio giusto nei 90’ servirono i rigori e le parate di Ceasar per consegnare alla Roma il primo trofeo della stagione. E proprio la gara di quel giorno, sebbene le dinamiche della partita abbiano visto una Juve leggermente più in controllo, sono quelle che lanciano le romaniste con una consapevolezza diversa dalle altre volte, con la voglia di vincere e la certezza di saperlo finalmente fare. I sei punti di vantaggio in classifica fin qui accumulati dalla Roma capolista sulle bianconere sono un’altra leva di motivazione molto importante, ma entrambe le squadre devono far fronte alla stanchezza post-Champions League pur non presentando nessuna assenza pesante nelle rispettive rose. Per questa sfida Spugna chiederà presumibilmente uno sforzo in più a quelle che sono scese in campo a Wolfsburg: si va verso una difesa a 4 composta da Minami, Linari, Wenninger e Bartoli, un centrocampo con Greggi, Giugliano e Andressa e con l’unica differenza in attacco dove oltre a Haavi a sinistra e Giacinti al centro partirà da titolare Serturini al posto di Glionna (una delle ex di turno) sull’out di destra.

La “squadra da battere”

Giunto alla 12ª giornata, il campionato è ancora ben lontano dal terminare anche considerando la seconda fase che prevederà la “poule scudetto” fatta di tutti scontri diretti tra le prime cinque, ma è chiaro che se la Roma dovesse riuscire ad allungare ulteriormente il colpo alla classifica sarebbe molto importante, anche vista la relativa facilità con cui Bartoli e compagne si sono liberate degli altri ostacoli fin qui incontrati. Superare la Juventus significherebbe affermarsi una volta per tutte come “squadra da battere” di questo campionato, un titolo di cui le bianconere si sono giustamente fregiate almeno fino all’inizio della stagione in corso. Si affrontano le due migliori difese della lega in una partita, l’ultima al Tre Fontane del 2022, che si annuncia equilibrata e che verrà vinta da chi, soprattutto sul piano psicologico, saprà imporre le proprie volontà e evitare le insidie.
Un big match che vale sei punti e che sarà trasmesso in chiaro su La 7, su Dazn e su Timvision.

© RIPRODUZIONE RISERVATA