ASCOLTA LA RADIO RADIO  
gigantesche

Roma Femminile: Glasgow dominato e debutto Champions da sogno

Qualità, pressing e dominio: le giallorosse volano in una serata storica. 3-1 alle scozzesi con una Glionna devastante. Domenica alle 19 la sfida al Paris Fc

La gioia delle romaniste dopo il secondo gol di Glionna

La gioia delle romaniste dopo il secondo gol di Glionna (GETTY IMAGES)

19 Agosto 2022 - 10:57

Una Roma immensa, per un debutto da sogno. Le giallorosse hanno dominato e battuto il Glasgow City per 3-1, guadagnandosi un posto nella finale del mini torneo del primo turno preliminare della prossima Champions League. Era la prima partita europea nella storia della squadra romanista, contro una formazione esperta e avanti con la preparazione. Bartoli e compagne avevano però dalla loro una qualità nettamente superiore, fatta valere sin dal 1’ al Petershill Park con una determinazione, una consapevolezza e una grinta che hanno dell’incredibile, soprattutto considerando l’attuale momento di preparazione della squadra.

Spugna ha schierato un 4-3-3 votato all’attacco e alla pressione alta, altissima, a togliere il fiato alle non brillantissime scozzesi. Circolazione di palla, cambi di gioco frequenti e la piena capacità di sfruttare le mancanze della difesa avversaria, soprattutto sulla fascia destra, dove Benedetta Glionna ha letteralmente dettato legge. Dieci minuti per prendere le misure (una trasversa scozzese direttamente da corner al 3’) e poi il primo guizzo dell’ex Empoli: dribbling su due avversarie per convergere dalla destra, entrare in area e calciare forte col destro per siglare il vantaggio dopo 12’. Ancora Roma nei minuti immediatamente successivi, fino alla prima distrazione, portata dal pressing forsennato e una perdita di posizione di capitan Bartoli che ha lasciato sguarnita la propria fascia di competenza. Da lì il cross di Lauder che Minami, alla prima ufficiale in giallorosso, ha sfortunatamente deviato nella propria porta. Ma è stato solo un attimo di debolezza in una prestazione ai limiti della perfezione. Anche dopo la rete subita le giallorosse sono rimaste compatte, a inizo ripresa il tecnico ha tolto Giacinti (debutto romanista anche per lei) e messo Lazaro che poco dopo ha fornito a Glionna l’assist per la doppietta personale e il nuovo vantaggio (59’). Al 65’ l’unico momento in cui Ceasar è stata chiamata seriamente in causa dal Glasgow City: su una bella conclusione di Davidson la romanista ha risposto presente con un grande intervento. Il resto è stato controllo, gestione del ritmo e della partita, fino a quando Glionna ha restituito l’assist a Lazaro che a 9’ dalla fine ha chiuso i conti sul 3-1.

Una prova a dir poco maiuscola con cui la Roma si è presentata al calcio europeo nel miglior modo possibile e ora aspetta le 19 di domenica per affrontare il ben più insidioso Paris Fc ancora a Glasgow per avanzare all’ultimo turno preliminare prima della fase a gironi della Champions. Una serata storica, leggermente rovinata ai tifosi dal pessimo servizio di streaming fornito dal Glasgow e pagato oltre 14€ da chiunque abbia voluto (o almeno provato) ad assistere al match. Per il resto, la notte scozzese è stata da sogno e la squadra di Spugna questo sogno merita di portarlo avanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA