ASCOLTA LA RADIO RADIO  
la conferenza stampa

Fonseca: "Vogliamo la Champions. Veretout e Pellegrini sono pronti"

Il tecnico alla vigilia di Bologna-Roma: "Giocheranno anche Lopez e Cristante, Smalling deve recuperare per tornare a giocare novanta minuti"

La Redazione
12 Dicembre 2020 - 13:51

Il tecnico della Roma Paulo Fonseca ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa alla vigilia di Bologna-Roma, gara valida per l'undicesimo turno di serie A, in programma domenica alle 15 al Dall'Ara. Ecco le sue parole:

Il suo ricordo su Paolo Rossi?
"Mi dispiace molto per la morte di Paolo Rossi. Un giocatore che io ho ammirato tanto, mi ricordo che mi piaceva molto da piccolo vederlo giocare, è un momento molto triste per il calcio e per il calcio italiano. Una parola di conforto per la famiglia in questo momento".

Veretout e Pellegrini sono pronti per giocare titolari?
"Hanno recuperato. Si sono allenati ieri e oggi con la squadra, si sono allenati bene e giocheranno domani".

Manca in campionato da più di un anno, come sta Smalling?
"Chris è stato fermo molto e deve recuperare le migliori condizioni fisiche, è stato importante per lui giocare 45 minuti a Sofia per recuperare condizione e fiducia. Ma ora deve migliorare le condizioni fisiche per giocare novanta minuti"

Nelle ultime due gare è arrivato solo un punto...
"Tutte le partite sono importanti, vogliamo sempre giocare tutte le partite per vincere, non è che se abbiamo pareggiato col Sassuolo non vogliamo vincere domani. Il nostro obiettivo è sempre vincere"

Vista l'assenza di Pedro, possono giocare Mayoral e Dzeko insieme?
"Vediamo domani"

Tanti errori individuali decisivi con il Cska Sofia, non è pericolosa questa superficialità?
"No, sono due partite totalmente diverse, nella partita di Sofia abbiamo cambiato tantissimo, il mio obiettivo era essere primo nel gruppo ed era successo prima. Non mi è piaciuto perdere, non sono mai soddisfatto di non vincere, sono però due partite totalmente diverse, non ha influenza per la partita di domani, che vogliamo vincere"

Lopez è pronto per tornare titolare?
"Ha sempre lavorato bene, ha giocato sempre molto bene in Europa League, sta lavorando per tornare a giocare e domani giocherà Pau"

Friedkin ha fissato l'obiettivo di tornare in Champions?
"Non c'è bisogno di chiedermi nulla, Io ho fissato dal primo giorno di questa stagione l'obiettivo: vogliamo fare meglio di quello che abbiamo fatto la scorsa stagione. L'anno scorso siamo arrivati quinti, fare meglio vuol dire entrare nelle prime quattro. Sappiamo che ci sono 7-8 squadre molto forti che vogliono lo stesso, ma lotteremo per fare meglio".

Quanto manca alla Roma per competere con Inter e Juventus?
"Tempo. Possiamo parlare di molte cose, Inter e Juventus fanno investimenti diverse da tutte le altre, ma noi vogliamo lavorare per essere vicini a queste due squadre. Abbiamo cambiato proprietà, la squadra è cambiata molto dal primo giorno che sono qui. Abbiamo bisogno di tempo affinché la squadra ritorni forte da competere".

Che sensazione ha provato davanti alla disparità di giudizio?
"Non mi piacciono gli alibi, gli episodi parlano da soli, non ho dubbi di questo. Oggi ho la stessa opinione che avevo dopo la partita, ci sono state stesse situazioni trattate in maniera diversa, ieri l'arbitro non ha sbagliato"

Mancini tornerà col Torino?
"Sta lavorando e recuperando, vediamo la prossima settimana, sono fiducioso che possa recuperare a breve"

Il Bologna è aggressivo, giocherà Cristante per aggiungere qualità alla costruzione?
"Sta giocando molto bene in quella posizione, sta diventando un gran difensore centrale con grande qualità in inizio costruzione, vediamo in che posizione giocherà, ma sicuramente giocherà. Sono molto soddisfatto del suo impegno come difensore centrale"

Come sta Dzeko?
"Sta recuperando la condizione, abbiamo bisogno di fargli recuperare condizione. Ma anche in allenamento sta migliorando e si vede che sta molto meglio"

Che avversario è il Bologna?
"Stanno facendo una buona stagione, sono forti e aggressivi, hanno attaccanti bravi che attaccano velocemente la profondità, hanno pressione sempre alta con marcatura individuale"

© RIPRODUZIONE RISERVATA