Calciomercato

Ecco Malen, ora le uscite. Poi l’esterno

Atterrata a Ciampino anche la punta olandese. Baldanzi al Genoa, lo United chiude alla cessione di Zirkzee

(MANCINI)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
15 Gennaio 2026 - 06:00

E non finisce qui. Questa, probabilmente, la notizia migliore per Gian Piero Gasperini, già soddisfatto della reazione romanista al gran rifiuto di Raspadori. Robinio Vaz prima e Malen poi, nel giro di poche ore Massara ha messo a segno due colpi - con un investimento totale che supera i 50 milioni di euro - in grado di rinforzare il reparto avanzato, anche se, appunto, non finisce qui. Già, perché nei sogni di Gasp e nelle idee del ds c’è di portare un terzo attaccante a Roma: il famoso esterno sinistro di piede destro che a Trigoria si cerca da quest’estate, ma c’è da fargli posto con qualche uscita. Prima di arrivare al capitolo cessioni, però, torniamo a Donyell Malen.

Il primo abbraccio

È iniziata ieri sera a Ciampino, intorno alle 21, l’avventura romanista di Donyell Malen, quando il suo aereo è atterrato da Birmingham, un anno esatto dopo il suo arrivo all’Aston Villa. Alla corte di Emery qualcosa non è andato, complice un rapporto mai sbocciato col tecnico, e adesso la carriera dell’olandese riparte da Trigoria, dove Gasperini non vede l’ora di accoglierlo già oggi. In mattinata, infatti, Malen si sottoporrà alle visite mediche di rito, per poi firmare il contratto - stesso stipendio percepito in Inghilterra - che lo legherà alla Roma per i prossimi anni. Nelle casse dell’Aston Villa due milioni subito per il prestito oneroso e altri 24 in estate, quando scatterà l’obbligo di riscatto condizionato al 50% di presenze e alla qualificazione europea - qualsiasi essa sia - per la prossima stagione.

Le altre operazioni

Chiusa la prima parte di mercato, la lista dei desideri di Gasperini è ancora lunga: un esterno d’attacco, un quinto a sinistra e un centrale. La realtà, però, impone a Massara di concentrarsi ora sulle uscite. La prima dovrebbe concretizzarsi nelle prossime ore, con la partenza di Baldanzi, a un passo dal Genoa. La formazione di De Rossi, che aveva cercato El Shaarawy trovando però il rifiuto da parte del Faraone, è pronta a prendere il toscano in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. La Fiorentina si è defilata negli ultimi giorni e con lei anche l’ipotesi di uno scambio con Fortini. In difesa, nonostante la volontà di Dragusin di venire alla Roma, il Tottenham è pronto a chiudere la sua cessione al Lipsia che, a differenza dei giallorossi, può garantire i soldi subito, senza prestiti o pagherò. Rimane in uscita Dovbyk, anche se l’infortunio ha complicato le cose. Artem piace al Fenerbahce e la situazione è in evoluzione, come quella di Bailey, di cui Massara ha parlato con l’Aston Villa durante la trattativa per Malen. Si può interrompere il prestito, ma serve un acquirente per il giamaicano. Infine, il Manchester United ha chiuso alla partenza di Zirkzee. Joshua rimane scontento, chissà che la sua voglia di Roma possa far cambiare le cose, ma per il momento i Red Devils hanno fermato ogni discorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI