Calciomercato

Malen e Vaz, che colpi!

L’olandese dell’Aston Villa a un passo in prestito con obbligo di riscatto condizionato. Ore decisive per il talentino del Marsiglia, valutato 25 milioni. Baldanzi in Viola porta Fortini

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
13 Gennaio 2026 - 06:00

Ne trovi un altro più bello, che problemi non ha. Ispirato più dalle necessità di Gasperini che dalle note della Carrà, Massara ha rapidamente cambiato rotta in questo suo mercato di gennaio, cercando così di superare gli ostacoli incontrati. Perché se Zirkzee e Raspadori erano i primi nomi - in questo ordine - nella lista dei desideri del direttore sportivo, da una parte le problematiche di casa United - atteso l’annuncio per Carrick come nuovo allenatore - e dall’altra una risposta di Jack che continua a tardare hanno portato Massara a virare su altri obiettivi, nel frattempo coltivati.

E così succede che, poche ore dopo, la Roma si ritrova vicina ad un nuovo doppio colpo in attacco. Non Zirkzee e neanche Raspadori, ma Malen e Robinio Vaz. Il primo, in uscita dall’Aston Villa, ha aperto ieri alla destinazione capitolina e la trattativa per portarlo in giallorosso sembra davvero ad un passo.

I due club, che già in estate avevano trattato Bailey - non è da escludere un suo ritorno alla base anticipato, ma si cerca un acquirente successivo -, hanno raggiunto l’intesa per il prestito oneroso a 2 milioni di euro con obbligo di riscatto condizionato - alla qualificazione in Champions e il 50% di presenze del giocatore da qui a giugno - intorno ai 24 milioni di euro. Col calciatore, il contatto di ieri pomeriggio è servito a trovare l’intesa di massima dal punto di vista contrattuale e tecnico. Insomma, di questi tempi definire “chiusa” una trattativa somiglia sempre più a un esercizio di ottimismo, ma dovremmo essere già arrivati alle battute finali. Lo spera Gasperini, che vorrebbe avere tanto l’olandese quanto il talentino Vaz già in settimana.

Anche per Robinio, che a febbraio spegnerà 19 candeline, le tempistiche non dovrebbero essere lunghe. L’intesa col Marsiglia, dove lavorano due conoscenze romaniste come Benatia - ds - e Balzaretti - vice ds e fino a pochi mesi fa nell’area scout a Trigoria -, è vicina per un prestito con obbligo di riscatto a 25 milioni di euro. L’accordo col giocatore anche e c’è chi è pronto a scommettere in un arrivo di Robinio Vaz nella Capitale già nelle prossime ore.

E Raspadori? Massara non chiude le porte, ma forte di questi due colpi potrebbe forzare la mano e chiedere una risposta immediata al giocatore e al suo entourage - ieri l’agente è volato a Madrid. Certo, qualcuno però dovrà uscire. Di Bailey abbiamo accennato, mentre Baldanzi è sempre più vicino alla Fiorentina in prestito con obbligo condizionato di riscatto. Il viaggio inverso lo potrebbe fare Fortini, esterno sinistro che serve numericamente a Gasp. El Shaarawy va verso la permanenza fino a fine contratto nonostante le avance del Genoa e l’infortunio di Dovbyk complica i piani per una sua uscita già nel mese di gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI