Calciomercato

Top, flop e sorprese: gli ultimi mercati invernali della Roma

Da domani sarà possibile mettere a segno i colpi utili per rafforzare la squadra di Gasperini. Ecco come sono andate le ultime sessioni di gennaio

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
01 Gennaio 2026 - 19:30

L'inizio della finestra invernale di calciomercato si avvicina. A domani è infatti fissato il via, con la Roma che cercherà di operare nel miglior modo per portare alla corte di Gasperini i rinforzi desiderati. In una sessione che nelle stagioni passate ha visto ottimi giocatori, delusioni e sorprese passare per la Capitale.

Stagione 2020-21 - Il ritorno del Faraone

C'è Fonseca in panchina. E qualche difficoltà da mettere a lato. Così, il mercato invernale porta due innesti. Il primo è un lieto ritorno: quello di Stephan El Shaarawy, dopo un anno e mezzo trascorso allo Shanghai Shenhua. L'attaccante risolve il suo contratto col club cinese e il 30 gennaio 2021 viene annunciato. Sceglie il 92, di nuovo. E resta fedele alla maglia. Fino alla fascia di capitano della stagione 2025-26. L'altro è un flop: si tratta di Bryan Reynolds, terzino classe 2001 arrivato come promessa per 7 milioni di euro dal Dallas Fc. Al termine di un duello di mercato con la Juventus. Se ne andrà dopo un solo anno e pochissime scintille. 

Stagione 2021-22 - Un portoghese per Mou

Anche qui, due acquisti per rinforzare la rosa a disposizione di José Mourinho. Il primo ad arrivare è Ainsley Maitland-Niles, ufficiale l'8 gennaio 2022: 500mila euro di prestito dall'Arsenal, subito in campo con la Juve e una presenza ridotta (652') fino alla fine della stagione. Poi, Sergio Oliveira: grinta, fisicità e presenza in campo al servizio del tecnico portoghese, anche lui in prestito, ma dal Porto. Entrambi torneranno nei rispettivi club al termine dell'annata.

Stagione 2022-23 - La cometa Solbakken

Aveva incantato con la maglia del Bodø/Glimt. E lui era rimasto incantato dai colori dell'Olimpico. Quelli della Roma, ovviamente. Così, dal 1º gennaio 2023, a fronte del pagamento di un indennizzo, Ola Solbakken diventa un giocatore della Roma. Ma il feeling con Mourinho, soprattutto per questioni tattiche, non sboccia. 15 presenze, un gol e 2 assist prima di lasciare in prestito: Olympiacos, Urawa Reds, Empoli. Fino all'addio definitivo, nel 2025, per il Nordsjaelland. Più felice l'esperienza di Diego Llorente: difensore roccioso e lucido nell'impostazione, arriva dal Leeds in prestito fino a fine stagione. Accordo che viene rinnovato, poi, fino al 2024. Un rincalzo di tutto rispetto.

Stagione 2023-24 - Huijsen wonderkid, Angeliño piacevole scoperta

Un nome su tutti: Dean Huijsen. Mou ha bisogno di un difensore, vista l'assenza prolungata di Ndicka a causa della Coppa d'Africa; e Tiago Pinto preleva lo spagnolo dalla Juventus in prestito. Un classe 2005 di tutto rispetto, si dice in giro. Così è, nonostante qualche errore. Normale, in un percorso di crescita. 14 partite, 2 gol (uno clamoroso al Frosinone). Poi il Bournemouth e oggi la Spagna. Il Real Madrid. A proposito di Spagna: c'è anche Angeliño, che arriva dal Galatasaray per 5 milioni di euro. Una scheggia sulla fascia, ancora oggi alla Roma. Come Tommaso Baldanzi. 11,5 milioni di euro e ancora un'identità da trovare. Un posto da trovare nella Roma.

Stagione 2024-25 - Tanti innesti, pochi centrali

Nel gennaio del 2025, la Roma mette a segno ben cinque colpi. Salah-Eddine approda nella Capitale per 8,5 milioni dal Twente e sulla fascia sinistra compare a sprazzi, per poi lasciare in prestito al Psv in estate. Comete sono anche Victor Nelsson, a titolo temporaneo dal Galatasaray, e Lucas Gourna-Douath, centrocampista fisico anche lui in prestito, ma dal Salisburgo. E mentre Pierluigi Gollini è ancora in rosa, senza aver ancora debuttato in gare ufficiali, Devyne Rensch continua a ritagliarsi uno spazio utile per mettere in mostra le sue qualità su entrambe le fasce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI