Filo diretto Roma-Londra: Gasperini aspetta
Doppio incontro con il procuratore di Sancho, George una delle alternative. Tsimikas vicino

(GETTY IMAGES)
To be continued. Almeno per qualche altra ora, prosegue la missione londinese di Frederic Massara, alla ricerca dell’esterno da regalare a Gian Piero Gasperini. Se non per “completare”, quantomeno per “rinforzare” il reparto offensivo della sua nuova Roma, per usare una terminologia cara al tecnico. Il principale oggetto del desiderio di Gasp rimane sempre quello Jadon Sancho, tanto da portare il direttore sportivo ad incontrare per due volte, nel suo ufficio della City, il procuratore del talento inglese ormai separato in casa al Manchester United.
Ore di confronti, quelli tra Massara e Obasi (importante agente a capo dell’Elite Project Group), che hanno avuto come fulcro la volontà, ancora mai esposta in modo chiaro, dell’attaccante classe 2000 che solo qualche tempo fa faceva innamorare l’Europa calcistica con la maglia del Borussia Dortmund. Ora, la palla, è tra i piedi di Jadon, che oggi dovrebbe dare la sua risposta definitiva: sedere al fianco di Frederic nel volo Londra-Roma o allontanare, per sempre, l’ipotesi di un suo passaggio a Trigoria. La Roma, ancora oggi, è l’unica ad avere l’accordo con il Manchester United per un prestito con obbligo di riscatto, per una cifra intorno ai 25 milioni di euro (a cui va aggiunto un ingaggio da almeno 5 milioni netti, più altrettanti di commissioni da riconoscere al procuratore). Una delle pretendenti, che in realtà non si era mai neanche avvicinata alle richieste dei Red Devils per il cartellino di Sancho, si è sfilata ieri, vale a dire il Besiktas. I turchi, infatti, hanno annunciato l’acquisto in prestito con obbligo condizionato di El Bilal Touré dall’Atalanta, chiudendo le mosse nel reparto offensivo, mentre il ritorno al Borussia Dortmund è rimasta una suggestione tutta di Sancho e mai dei tedeschi.
Nell’attesa londinese, in costante contatto con Gasperini da Trigoria, Massara nel frattempo porta avanti le altre trattative. Tra queste, quella per George, una delle alternative a Sancho. Per il classe 2006, che è seguito dallo stesso procuratore di Jadon, il Chelsea parte da una valutazione di circa 30 milioni di euro, più una generosa percentuale sulla futura rivendita. A differenza del collega e amico Sancho, George accoglierebbe con gioia l’esperienza nella Capitale, ma la Roma aspetta (ancora per poche ore) la risposta definitiva di Jadon prima di muoversi. Da un esterno all’altro, sempre in terra inglese Massara sta guardando per il vice-Angeliño. Il preferito, in questo caso, è Kostas Tsimikas, laterale greco di proprietà del Liverpool. Dalle parti di Anfield Road la valutazione è intorno ai 10 milioni di euro. Il calciatore, al contrario di Sancho, ha già pronunciato il suo sì alla Roma e a Gasperini, ma si va ancora alla ricerca della quadra sulla formula dell’affare. Il Liverpool vorrebbe inserire l’obbligo di riscatto, mentre Massara resta sulla sua proposta di prestito con semplice diritto. Prima della fine delle trattative (mancano cinque giorni al triplice fischio), Gasperini aspetta poi un altro centravanti, soprattutto nel caso in cui dovesse uscire Dovbyk. Non è ancora fatta per Fabio Silva al Borussia Dortmund, mentre Gimenez del Milan, al di là delle smentite, sembra destinato a lasciare San Siro. Pessina, invece, è un affare che si può sbloccare last minute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA