Calciomercato

Doppio colpo, c'è Sancho con Bailey

Gasperini ha chiesto rinforzi, Massara è al lavoro. Trattative avanzate per portare entrambi gli attaccanti presto a Trigoria

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
15 Agosto 2025 - 06:00

Yes, we can. Entrambi, senza dover scegliere o rinunciare a uno dei due. Gasperini era in attesa di rinforzi, Massara sta provando ad accontentarlo con un doppio colpo dal retrogusto tutto “british”: la Roma è infatti molto vicina a chiudere per Jadon Sancho del Manchester Utd e Leon Bailey dell’Aston Villa. L’uno non l’alternativa dell’altro quindi, ma entrambi alla corte di Gasperini per elevare al massimo il potenziale offensivo dell’attacco.

Due operazioni complesse, ma non impossibili, anzi, sulle quali il club giallorosso sta lavorando duramente per anticipare la concorrenza e arrivare presto a dama: il tempo corre, il Bologna è ormai dietro l’angolo.

L’ala inglese

Lo abbiamo scritto pochi giorni fa e il contesto non è cambiato così tanto. Sancho costa tanto, ma questo la Roma lo sapeva già, anche prima di esser contatta da Matthew Conning, intermediario con mandato per l’Italia. L’intenzione iniziale era infatti quella di intavolare la trattativa con la formula del prestito, ma dopo Everton-Roma Gasperini ha chiesto a ds e proprietà di accelerare sul mercato, soprattutto in attacco, anche a patto di avallare, suo malgrado, cessioni dolorose ma in grado di finanziare acquisti piuttosto onerosi. E così qualcuno partirà, segnale inequivocabile giunto dopo l’offerta formulata al Manchester Utd: proposta complessiva di poco superiore ai 20 milioni di euro più bonus, con la formula del prestito con obbligo di riscatto a facili condizioni.

Il calciatore, venuto a conoscenza delle serie intenzioni della Roma, ha aperto al trasferimento e in queste ore si sta lavorando per chiudere l’accordo con l’entourage per quanto riguarda ingaggio (4+bonus) e commissioni. La Roma ha accelerato nelle ultime ore anche per evitare sgradite sorprese o inserimenti: la possibile partenza di Nico Gonzalez verso l’Atletico Madrid avrebbe potuto riportare in partita anche la Juventus, con la carta Champions da giocarsi.

L’esterno giamaicano

In uscita dall’Aston Villa dopo un’ultima stagione non esaltante, Massara e Monchi hanno parlato di Bailey dal vivo, prima dell’amichevole estiva andata in scena a Walsall. I Villans hanno aperto alla possibilità di farlo partire in prestito, a patto di strutturare l’affare con la formula onerosa e con un diritto di riscatto a sancire l’accordo (formula simile a quella ottenuta dalla Roma dal Brighton per Ferguson). Ingaggio più alla portata, ovvero poco meno di 4 milioni di euro netti. Contatti proseguiti anche nella serata di ieri, fumata bianca sempre più vicina.

Sono loro le pedine che andranno quindi ad impreziosire l’attacco di Gasperini che, salvo sorprese, ruoterà attorno a Dovbyk (se esce, l’idea Fabio Silva resiste) e la punta irlandese.

Infine oggi dovrebbe essere il giorno buono per definire l’arrivo Ziółkowski del Legia Varsavia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI