Calciomercato

Gasperini pensa a Ferguson. E l’irlandese riflette sulla proposta della Roma

Per la punta del Brighton si ragiona sul trasferimento con la formula del prestito. Intanto Shomudorov va al Basaksehir: affare complessivo da 6 milioni di euro

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
09 Luglio 2025 - 18:30

Potrebbe diventare il primo calciatore irlandese a vestire la maglia della Roma in quasi 100 anni di storia. E già questo renderebbe il suo trasferimento decisamente affascinante. Cento, tra l’altro, come i milioni che fino a pochi anni fa valeva il suo cartellino, prima che qualche infortunio ne rallentasse la crescita.

La Roma sta ragionando con crescente convinzione a rinforzare il reparto offensivo con Evan Ferguson, punta centrale classe 2004 di proprietà del Brighton, punto di riferimento offensivo della nazionale irlandese. Sembrava uno dei molti profili proposti, come spesso succede nella calda estate del calciomercato, destinato però a scemare in pochi giorni. E invece, per diverse ragioni, Ferguson in pochi giorni da suggestione è divenuta seria opzione. In primis per i costi: rientrato da un prestito non entusiasmante dal West Ham, il Brighton vorrebbe trovare il club giusto per dar modo al talento irlandese di rilanciarsi ed è disposto a farlo partire con la formula del prestito.

In più il ragazzo percepisce un ingaggio netto che non arriva al milione di euro, assolutamente sostenibile nei parametri del bilancio giallorosso. In secondo luogo, Ferguson è considerato da molti operatori di mercato un talento puro, rallentato solo da alcuni infortuni. E la cura Gasperini potrebbe restituire al calcio europeo un attaccante di assoluto livello. Diversi club sono sulle sue tracce, ma la Roma si è mossa con anticipo su tutti: entro pochi giorni l’attaccante deciderà il suo futuro e scioglierà le sue riserve sulla proposta giallorossa.

I forti investimenti sui cartellini di Wesley e Rios si sposano meglio, quindi, con un’operazione low cost. Motivo per il quale l’affare Krstovic finirebbe per esser congelato, non escluso visto che Gasperini vorrebbe poter contare su tre attaccanti di ruolo. Lui ha aperto totalmente alla Roma, a Gasperini piace da almeno un anno e il Lecce potrebbe pensare di lasciarlo partire per 20 milioni +bonus, ma la Roma non sembra aver fretta di chiudere.

Infine, dopo Abraham al Besiktas anche Shomurodov raggiunge la Turchia. Eldor si trasferisce all’Istanbul Basaksehir con la formula del prestito (3 milioni di euro) con obbligo di riscatto, fissato a 2,7 milioni di euro. La Roma manterrà il 10% sulla futura rivendita, il calciatore firmerà invece un biennale con opzione per il terzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI