Calciomercato

Il casting a destra è aperto

La prima scelta rimane Wesley del Flamengo. Occhi puntati su Ratiu del Vallecano, resiste l’idea Zortea

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
07 Luglio 2025 - 06:00

Dopo l’analisi e lo studio sui reparti da andare a migliorare, ora è il momento di scendere in campo sul mercato per iniziare a creare la Roma del prossimo futuro. Gian Piero Gasperini (che il 13 luglio inizierà a lavorare sui campi di Trigoria) è in forte sinergia e connessione con Frederic Massara e Claudio Ranieri per andare a completare gli obiettivi di mercato. Uno dei reparti che chiede a gran voce rinforzi è sicuramente la corsia di destra, che nella passata stagione ha accusato la mancanza di un giocatore di livello e per questo ora diventa una delle missioni principali quella di prendere un titolare sulla corsia esterna, con Rensch che avrà il ruolo di vice. 

I profili monitorati

In queste settimane è stata effettuata un’attenta fase di studio sui vari profili da provare a portare nella Capitale. Tra i nomi presenti sulla lista di Massara continua a spiccare quello di Wesley del Flamengo. Il brasiliano continua ad essere il prescelto da Gasperini e dalla società giallorossa, ma l’operazione continua ad essere ricca di ostacoli non semplici da superare, uno su tutti quello che riguarda la valutazione del cartellino da parte del club brasiliano. Il Flamengo lo valuta oltre 25 milioni ma la Roma è al lavoro per cercare di abbassare la richiesta, prima l’opzione probabile sembrava poter essere quella di creare una sinergia con l’Everton, scenario al momento improbabile. I contatti sono continui con le parti che sono al lavoro per cercare di trovare la quadra sull’accordo totale. Lui intanto sembra gradire la possibile destinazione: ieri è spuntato addirittura un suo like alla presentazione dell’allenatore della primavera giallorossa Guidi.

In caso di mancata fumata bianca per l’arrivo di Wesley a Trigoria, Massara ha individuato in Andrei Ratiu il possibile titolare a cui affidare la corsia di destra. Dalla Spagna hanno riportato con fermezza un importante interesse della Roma per il terzino classe ’98 del Rayo Vallecano. Per lasciarlo partire gli spagnoli chiedono il pagamento della clausola rescissoria di 25 milioni, prezzo ritenuto troppo alto. Ratiu in questa stagione ha segnato a referto 35 presenze ne La Liga con 2 gol e 3 assist, attirando su di sé l’attenzione di molti club tra cui il Bayer Leverkusen, il Barcellona e l’Atletico Madrid. Rimane ancora viva la pista che potrebbe portare a Nadir Zortea, esterno del Cagliari che ha dichiarato di volersi mettere alla prova a livelli superiori e la Roma osserva da molto vicino la situazione.

Invece chi è fuori dai radar giallorossi è Marc Pubill. Come raccolto nelle ultime ore, il terzino che già era stato nel mirino della Roma la scorsa estate, sembrerebbe avere altri piani per il proprio futuro. In Serie A è il Milan ad aver avuto contatti con lo spagnolo, mentre la destinazione più probabile al momento potrebbe essere proprio la Premier League.

A centrocampo

Un altro obiettivo è quello di portare un titolare nel reparto di mezzo, un calciatore in grado di poter far coppia con Manu Koné. Nel mirino di Massara c’è Kocku, centrocampista del Benfica che lo valuta attorno ai 40 milioni di euro. Il turco gode dell’interesse di molti club tra cui anche Milan e Inter che stanno sondando il terreno per portarlo in Italia, ma la Roma farà di certo il proprio tentativo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI