ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

Settimana calda per i centravanti

Previsto un incontro in questi giorni tra Pinto e l’entourage di Morata. Per Scamacca situazione ancora in stallo, si attende l’apertura dagli inglesi

Morata durante una partita dell'Atletico Madrid

Morata durante una partita dell'Atletico Madrid (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
16 Luglio 2023 - 07:00

Manca poco più di un mese dall’inizio del campionato - esattamente il 20 agosto ci sarà la prima sfida di Serie A contro la Salernitana - e José Mourinho è già concentrato sul campo insieme ai suoi uomini. Nell’altro settore, quello del calciomercato, sono settimane calde per Tiago Pinto che insieme allo Special One hanno una lista di obiettivi da centrare. I primi riguardano naturalmente i centravanti: Gianluca Scamacca e Alvaro Morata sono i profili perfetti per la Roma. Due giocatori che conoscono molto bene il campionato italiano, ma soprattutto che grazie alle loro caratteristiche tecniche li rendono complementari e insieme sarebbero una coppia perfetta.

Nell’agenda del General manager portoghese sono previsti una serie di incontri nei prossimi giorni. Londra torna nuovamente al centro del mercato giallorosso, la missione è convincere il West Ham ad abbassare le richieste e ad aprire al prestito. L’accordo con l’ex giocatore del Sassuolo è già stato trovato e continua a ribadire la sua volontà di voler tornare nella Capitale, questo è il principale punto di forza a favore di Pinto.

Per quanto riguarda Morata invece la Roma sta lavorando all’operazione già da alcune settimane, da semplice suggestione la pista è diventata più che concreta. L’entourage del centravanti spagnolo e l’Atletico Madrid stanno cercando il punto di incontro sul prezzo d’uscita, che secondo i Colchoneros può essere a 12 milioni una volta depositato (nella settimana entrante) il nuovo contratto, già firmato. Dalla Spagna non escludono che il giocatore possa partire anche a fronte di un’offerta last minute per una cifra intorno ai 12-13 milioni, che potrebbe anche materializzarsi come prestito con obbligo (facile) di riscatto. L’ingaggio è l’altro ostacolo che però le parti stanno superando: il giocatore percepisce uno stipendio attuale di 9 milioni che scenderebbe fino al 2026 (per un totale di 16 milioni), ma Pinto è pronto a incontrare l’entourage del giocatore e potrebbe imbastire un accordo sulla base di 4,5 per quattro anni, quindi superando la cifra del nuovo contratto di Alvaro. Già domani sono previsti nuovi contatti.

A centrocampo continua a piacere molto Marcel Sabitzer, che vorrebbe rimanere in Baviera a giocare con il Bayern Monaco, ma non rientrerebbe nei piani di Tuchel. Il calciatore ha il contratto in scadenza nel 2027, per questo l’operazione potrebbe basarsi su un prestito con diritto di riscatto. Per Renato Sanches invece i dubbi sono legati ai tanti infortuni muscolari riportati in stagione, gli ottimi rapporti con il Psg aiuterebbero la Roma nell’operazione, che potrebbe essere simile a quella di Wijnaldum con parte dell’ingaggio del portoghese a carico dei parigini. 

Mercato in uscita
Con l’arrivo di Kristensen la società ha deciso di mettere sulla lista dei partenti il nome di Karsdorp. Il giocatore, che avrebbe voluto giocarsi le sue carte ancora a Trigoria, ha le valigie pronte e insieme al suo entourage stanno cercando la soluzione migliore. La Ligue1 e l’Arabia Saudita hanno mostrato interesse per l’olandese ma al momento ancora non è stata ricevuta nessuna offerta ufficiale. Insieme al terzino anche Roger Ibañez potrebbe lasciare la Roma, che però lo considera un pezzo pregiato della rosa, per questo non intende abbassare la richiesta di 30 milioni di euro. Per quanto riguarda Spinazzola invece la situazione cambia: la società non ha voluto rinnovare il contratto al giocatore (in scadenza nel 2024) e sarebbe disposta a sacrificarlo per arricchire le casse. L’esterno piace molto ai club arabi che però, con le offerte presentate fino a questo momento, non hanno accontentato le richieste dei giallorossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA