ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Femminile

Latorre alla Roma, presto l’annuncio. Difensore cercasi

L’attaccante esterna del ’93 arriva a parametro zero dall’Atletico

Barbara Latorre con la maglia dell'Atletico Madrid

Barbara Latorre con la maglia dell'Atletico Madrid (GETTY IMAGES)

22 Giugno 2023 - 15:11

Barbara Latorre è pronta a diventare una nuova calciatrice della Roma. Manca davvero soltanto l’annuncio e poi le giallorosse campionesse d’Italia avranno il loro rinforzo in attacco, una risposta (ma solo a livello numerico) all’addio di Andressa dopo la scadenza del contratto della brasiliana. L’ex numero 7, soprattutto nell’ultima stagione, era entrata a tutti gli effetti nel novero delle attaccanti, con Spugna che l’aveva spostata alle spalle di Giacinti ottenendo da lei il miglior rendimento in giallorosso dal punto di vista realizzativo. Non si è poi riuscito a trovare un accordo per prolungare la sua permanenza e il club si è mosso presto per trovare un’alternativa. 
La spagnola è una classe ’93 che gioca sull’esterno del fronte offensivo e ha una grande tecnica individuale anche in virtù del suo passato nel futsal. Ha passato le ultime due stagioni nell’Atletico Madrid vincendo da protagonista l’ultima edizione della Copa de la Reina e già dall’inizio di giugno su queste pagine era stato reso noto l’interessamento delle giallorosse al suo profilo. Due settimane fa il suo saluto alle biancorosse sui social e negli ultimi giorni sono arrivate le accelerate decisive con il suo procuratore che ha postato una foto da Trigoria: scaduto il contratto con le spagnole, è in definizione quello con la Roma e l’ultimo passo da fare è l’ufficializzazione dell’innesto, cosa che avverà nei prossimi giorni. Fino a oggi, l’unico colpo di mercato comunicato dal club romanista è quello della stra-esperta e plurititolata giapponese Saki Kumagai dal Bayern Monaco, un vero manifesto delle chiare ambizioni di crescita della squadra dopo aver dominato in Italia e sorpreso alla prima avventura in Champions League raggiungendo i quarti di finale (impresa mai riuscita a nessun’altra squadra). Intanto sono diversi gli affari prossimi alla definizione per andare a rimpolpare al meglio al rosa di Spugna che ambisce a trovare una dimensione sempre più europea, tutte trattative a parametro zero. C’è la centrocampista offensiva ex Eintracht Feiersinger, così come l’ex Paris Fc Aigbogun (terzino sinistro utile a dare ampiezza alle scelte del reparto visto il recente saluto a Landstrom) e il promettente centrale difensivo Ohiane Valdezate classe 2000 dall’Athletic Club di Bilbao. Quest’ultima è un ottimo prospetto ma è difficile pensare che possa arrivare per essere una titolare fissa considerando anche che Kumagai (che pure quel ruolo sa ricoprirlo) arriva per giocare a centrocampo, Valdezate va vista come un miglioramento della rosa dopo l’addio di Kollmats e, alla luce del ritiro di Wenninger la Roma sta lavorando da tempo per prendere un altro centrale spendibile anche in contesto internazionale. Tra le diverse assistite del procuratore di Latorre che negli scorsi giorni era a Trigoria c’è anche Laia Codina, un difensore attualmente in forza al Barcellona che però non sta trovando spazio e per diversi media tra Inghilterra e Spagna ha chiesto la cessione (il suo contratto scade nel 2024) e gradirebbe un ritorno in Italia dopo l’annata al Milan nel 2021-22,  avendo ricevuto offerte anche da club di Serie A (ma non è detto che la Roma sia tra queste).
Sul fronte uscite, riscuote l’interesse di alcune formazioni italiane Norma Cinotti che nello scorso campionato è stata fondamentalmente una riserva e potrebbe salutare i colori giallorossi già questa estate. Nei prossimi giorni invece è atteso il rinnovo di Claudia Ciccotti che vedrà il suo contratto scadere il 30 giugno ma sta dialogando con la società per restare a indossare i colori che porta nel cuore sin da piccola per almeno un’altra stagione, con lo Scudetto sul petto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA