ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

Pinto in missione London selling

Il gm giallorosso a Londra per lavorare sul mercato in uscita e non solo. Scamacca rimane un obiettivo per l'attacco, la Premier su Ibañez e Kluivert

Tiago Pinto a Trigoria

Tiago Pinto a Trigoria (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
15 Giugno 2023 - 07:00

Tiago Pinto nella giornata di ieri si è recato a Londra per iniziare ad intavolare alcune trattative. Il mercato in entrata è già entrato nel vivo, dopo l’arrivo di Houssem Aouar e Evan Ndicka, per la Roma è arrivato il momento di lavorare anche nei movimenti in uscita. La società giallorossa ha bisogno di cedere qualche pezzo pregiato per incassare almeno 30 milioni di euro entro il 30 giugno per rientrare nei paletti imposti dal Financial Fair Play pattuiti con l’Uefa la scorsa estate e chiudere in attivo il bilancio. Sulla lista dei possibili partenti figura il nome di Roger Ibañez, la Roma chiede una cifra attorno ai 25-30 milioni di euro e alcuni club di Premier League stanno monitorando la situazione in attesa di piazzare l’affondo decisivo. Il Tottenham, che da anni osserva con attenzione i giocatori di Serie A, avrebbe messo nel mirino il difensore brasiliano e al momento è in vantaggio sulla concorrenza, attenzione anche all’Aston Villa.

Questa è l’ultima stagione anche per provare a cedere Justin Kluivert, che ha il contratto in scadenza a giugno 2024 e non è possibile mandarlo via in prestito. Tornato a Roma dopo l’esperienza al Valencia, è consapevole del fatto di non riuscire a trovare spazio in squadra e potrebbe lasciare la Capitale  a titolo definitivo. Lo stesso olandese nei giorni scorsi ha espresso tutto il suo malumore: "Roma la vedevo come una tappa intermedia per poi andare a giocare a Madrid o Barcellona". Il Bournemouth vorrebbe portare il giocatore in Inghilterra, la trattativa è in fase avanzata e potrebbe essere chiusa nei prossimi giorni. 

I contatti tra Roma e Sassuolo continuano ad essere molto intensi. La società neroverde ha messo da tempo gli occhi sui giovani canterani giallorossi, soprattutto su Volpato e Missori. Per il numero 92 le società hanno trovato l’accordo su una base di 9 milioni di euro, l’utima parola spetta al giocatore che sta valutando il trasferimento in neroverde. Invece per Missori, che la società valuta attorno ai 3-4 milioni, la Juventus si è inserita nella trattativa ostacolando il club emiliano. 

Anche Carles Perez, dopo la sua esperienza al Celta Vigo, è di ritorno a Trigoria perché non è stato riscattato dal club spagnolo. La società giallorossa fissa il prezzo attorno agli 8 milioni e l’ala potrebbe tornare in Spagna. L’Almeria, il Mallorca e il Celta Vigo sono sulle tracce del giocatore. 

Capitolo acquisti
Il gm della Roma è a Londra anche per lavorare sul mercato in entrata. Al momento Gianluca Scamacca è uno dei primi obiettivi sulla lista di Pinto per il reparto offensivo. L’attaccante del West Ham, già da alcune settimane, avrebbe dato il consenso per procedere con la trattativa che lo porterebbe nuovamente a vestire la maglia giallorossa. Una stagione non brillante per il numero 7 del club inglese: 27 presenze e 8 gol tra campionato e coppa, segnata dall’infortunio al menisco esterno del ginocchio destro che lo ha costretto all’operazione. Bisogna convincere il club inglese ad accettare la possibilità del prestito - anche oneroso nel caso -. Gli Hammers, visto l’importante investimento fatto nella scorsa estate, vorrebbero intavolare la trattativa ma a condizione che sia presente l’obbligo di riscatto. Anche Inter e Milan monitorano il giocatore, ma i giallorossi sono in pole position. Cuadrado, altro parametro zero di lusso proposto alla Roma, appare al momento impossibile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA