ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le trattative

Calciomercato: se parte Karsdorp è Bellerin la prima scelta della Roma

Difficile vendere l’orange a 10 milioni. Dovesse succedere, lo spagnolo del Barcellona sarebbe pronto a dire sì. Resta viva anche l'ipotesi Odriozola

Hector Bellerin con la maglia del Barcellona

Hector Bellerin con la maglia del Barcellona (GETTY IMAGES)

09 Dicembre 2022 - 10:09

Si fa presto a dire Roma compra un nuovo eterno destro. Non funziona così, soprattutto per una società che, lo ribadiamo per l’ennesima volta, ha rigidi paletti economici da rispettare, fissati dalla sentenza Uefa a proposito di sostenibilità finanziaria e dintorni. L’idea di prenderlo l’esterno destro a Trigoria ci sarebbe pure, ma potrà essere cavalcata soltanto se nella prossima finestra di mercato il nome Rick Karsdorp uscirà dal libro paga della società giallorossa. 

Dopo la rottura tra le parti resa ufficiale da Mourinho nel dopo partita della sfida contro il Sassuolo («Ha tradito, al giocatore ho detto di trovarsi una squadra a gennaio»), la situazione non è cambiata. Al punto che l’olandese pur di non rispondere alla convocazione ha fatto recapitare a Trigoria un certificato medico in cui spiegava la sua assenza a causa di motivazioni psicologiche. La Roma ha chiesto di poterlo far visitare dai suoi medici, la risposta è stata negativa. Ora Karsdorp è stato comunque convocato per la ripresa degli allenamenti a Trigoria prima della partenza il quindici per il mini ritiro in Algarve. Si presenterà il giocatore? Indipendentemente se ci sarà o meno, Pinto al mercato ha già fatto sapere, con un certo ottimismo, che il giocatore non sarà dato in prestito ma ceduto solo in via definitiva in cambio di una cifra non inferiore ai dieci milioni di euro. Detto che pure se non fosse successo niente, sarebbe stato complesso trovare un club disposto a versare dieci milioni per il cartellino di un giocatore che costerebbe altri dieci milioni di euro lordi di stipendio fino al giugno del duemilaventicinque, a noi sembra difficile che si possa materializzare una società disposta a pagare la cifra richiesta dalla Roma. 

Ma immaginiamo che comunque Karsdorp lasci Trigoria. Chi potrebbe arrivare al suo posto per garantire un’alternativa a Celik? Fino a qualche giorno fa, il nome più gettonato sembrava quello dello spagnolo Odriozola del Real Madrid dove Ancelotti fin qui non lo ha mai fatto giocare. Ora nelle preferenze ci sarebbe stato il sorpasso dell’altro spagnolo Hector Bellerin attualmente al Barcellona con un contratto in scadenza il prossimo trenta giugno. Il giocatore che si era trasferito al Barca convinto di giocare, si è reso conto che in Catalogna il campo non lo vede quasi mai e vuole andare via. Al punto che, per quello che c’è stato raccontato dalla Spagna, ha chiesto alla dirigenza catalana di rescindere il contratto perché vuole una nuova squadra per tornare a sentirsi calciatore. E la nuova squadra potrebbe essere proprio la Roma a cui Bellerin ha già fatto sapere che non avrebbe problemi a trasferirsi. Sempre da Barcellona, arrivano notizie di un possibile interessamento della Roma per l’olandese Depay, dato in uscita. Abbiamo provato a chiedere a Trigoria, ci hanno riattaccato il telefono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA