ASCOLTA LA RADIO RADIO  
le trattative

Mercato Roma, alla ricerca del mediano: il nome nuovo è Nandez

Colloqui in corso col Cagliari per l’uruguagio. Molti altri calciatori sono stati proposti ai giallorossi . Da Allan allo svincolato Grillitsch: la lista è lunga

Nandez con la maglia dell'Uruguay

Nandez con la maglia dell'Uruguay (GETTY IMAGES)

Matteo Vitale
24 Agosto 2022 - 10:21

La lista è lunga, ma il nome nome nuovo è quello di Nahitan Nandez. Il mediano box to box del Cagliari sta parlando con la Roma, con l’obiettivo di tornare in Serie A. Sono tanti i centrocampisti che vorrebbero venire a lavorare con Mourinho. L’infortunio di Wijnaldum ha innegabilmente complicato i piani dello Special One e del general manager Tiago Pinto, che avevano deciso di dedicare gli ultimi giorni di mercato alla definizione dell’affare legato ad Andrea Belotti e poi alla ricerca di un difensore centrale affidabile, di piede sinistro, che potesse garantire una soluzione per la costruzione del gioco dal basso, aspetto nel quale i difensori attuali a disposizione dello Special One sono carenti. Nel giro di pochi attimi è cambiato tutto.

Lo ha rivelato lo stesso Mourinho, al termine di Roma-Cremonese, quando ha detto: «Mi servono sia un centrale sia un centrocampista. Per essere equilibrati abbiamo bisogno di un attaccante, di un giocatore di centrocampo e che permetta dietro, dove abbiamo solo 4 difensori centrali, di poter utilizzare se necessario un centrocampista, Cristante o Matic». Poi, un passaggio fondamentale: «Prima di dire alla proprietà o al direttore, dopo l'infortunio di Wijnaldum, che avevamo bisogno di qualcuno, sono stati loro a dirmelo. Questo mi dà un senso di empatia, che mi piace e mi fa sentire bene qui». E così è partita la caccia: ieri a Trigoria si è tenuta una riunione tra Pinto e gli scout giallorossi per trovare il nome giusto. 

I profili

Fin dall’infortunio di Gini è apparso chiaro che un rinforzo in mediana sarebbe stato necessario, motivo per il quale molti agenti e dirigenti hanno proposto profili al General Manager Tiago Pinto. In ogni caso, e questo certifica il buon lavoro di Mourinho e della società, molti giocatori vorrebbero trasferirsi in giallorosso. Il nome nuovo, come detto, è quello di Nahitan Nandez. Nelle scorse ore la dirigenza giallorossa ha allacciato i contatti con quella del Cagliari per l’arrivo del centrocampista uruguagio. Classe 1995, legato per altri due anni di contratto al club sardo, nelle scorse sessioni di mercato è stato vicino a diversi top team di A e ora il salto potrebbe concretizzarsi. Tra le parti sono iniziati i colloqui per la formula del trasferimento e sui possibili costi dell’affare: inizialmente si era parlato solo di cessione a titolo definitivo, ma Giulini ha poi aperto al prestito, che dovrà essere però con obbligo di riscatto, intorno ai 10 milioni. Il suo profilo sarebbe perfetto per il tipo di giocatore ricercato dallo Special One sul mercato, visto che potrebbe garantire dinamismo e qualità negli inserimenti. È un nome concreto e da tenere d’occhio. 
 Chi tornerebbe subito, neanche a dirlo, è Radja Nainggolan. Il centrocampista belga, che nella Capitale ha lasciato il cuore, gol e tanti bei ricordi, ha fatto sapere per vie traverse che sarebbe disposto a un’ultima danza insieme. Ipotesi, questa, che ha scaldato molti tifosi giallorossi, i quali gli hanno dedicato molti post su Instagram: tutti hanno il like del Ninja, addirittura c’è il commento «così mi emoziono». 


Un altro nome gradito a Trigoria, e sicuramente non è una novità, è quello di Florian Grillitsch. Centrocampista austriaco, ex Hoffenheim e pupillo di Nagelsmann (che di lui disse «Ha un incredibile dono nel determinare il tempo di gioco»), è un mediano di posizione, di certo non un box to box, ma è da tempo sul taccuino di Mourinho. È svincolato e questo è uno dei parametri preferiti dal gm giallorosso. Potrebbe aiutare molto nella fase del costruzione del gioco, potrebbe anche giocare come centrale nella linea a tre. Il suo agente attende una chiamata da Pinto. 
Un altro giocatore che tornerebbe volentieri in Serie A e soprattutto sarebbe felice di lavorare con Mourinho è Allan, vecchia stella del Napoli, oggi all’Everton. Classe 1991, non è titolare in Premier League. tatticamente il profilo ideale, ma al momento non risultano contatti fra le parti. La sua volontà di tornare in Italia, in caso di apertura della trattativa, potrebbe facilitare le cose. La lista è lunga: ci sono anche i nomi di Tameze e Lukic

© RIPRODUZIONE RISERVATA