ASCOLTA LA RADIO RADIO  
l'evento

Roma e Lazio unite contro la violenza negli stadi: ecco l'iniziativa

Domani alle 16.30 all'Uefa Festival di Piazza del Popolo le rappresentative delle due squadre si sfideranno in un derby 3 contro 3. Presenti tra gli altri Candela e Fisichella

La Redazione
19 Giugno 2021 - 13:42

Roma Cares e Fondazione S.S. Lazio 1900 uniscono le forze per dare insieme un calcio alla violenza.

Domani, domenica 20 giugno alle ore 16:30 al UEFA Festival di Piazza del Popolo, due rappresentative delle fondazioni si sfideranno in una partita 3 contro 3 indossando sulle maglie il messaggio #noviolence.

Prenderanno parte all'evento Vincent Candela, Alessio Scarchilli, il vice presidente della Comunità Ebraica Ruben Della Rocca, il capitano della nazionale sacerdoti Padre Bonifacio Lopez, l'ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, il ciclista Emiliano Cantagallo e il Director del Roma Department Francesco Pastorella.

Oltre al match solidale, Roma Cares e Fondazione S.S. Lazio 1900 annunceranno la nascita di un progetto volto a contrastare la violenza negli stadi, che porterà al ripristino del murale dedicato a Vincenzo Paparelli, Antonio De Falchi e Gabriele Sandri, tifosi di Lazio e Roma vittime di violenza.

Il ripristino dell'opera sarà un chiaro messaggio di unione delle Fondazioni di Roma e Lazio contro ogni forma di violenza.

"Veniamo da una stagione che ha visto il Club incessantemente impegnato sul territorio", ha commentato l'External Affairs Director del Club Stefano Scalera. "Siamo stati negli ospedali, nelle case famiglia, nelle scuole e nelle strade della nostra città per portare messaggi di solidarietà e gesti concreti in un periodo, quello della pandemia, che ha messo a dura prova tutti noi. L'attenzione ai valori dello sport è sempre stata una prerogativa dell'AS Roma: siamo per questo felici di poter partecipare a questo evento e di poter dare un contributo alla promozione dei principi di lealtà sportiva e al contrasto di ogni forma di violenza".

Gabriella Bascelli, Presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900, ha dichiarato: "L'evento di domenica è un inno alla rinascita dopo mesi difficili ed è la dimostrazione che lo sport ha un potenziale unico nell'infondere speranza alla cittadinanza. Come Fondazione S.S. Lazio 1900 siamo onorati di poter collaborare assieme alle amiche e agli amici di Roma Cares nel diffondere un messaggio così importante come la lotta alla violenza negli stadi. Lo sport – come diceva Nelson Mandela - ha il potere di cambiare il mondo, di creare speranza e di unire le persone. E noi, uniti nel ricordo sempre attuale di Vincenzo Paparelli, Antonio De Falchi e Gabriele Sandri, e a sostegno di tutti coloro che trovano il loro senso nell'adesione a un sentire comune, siamo pronti a "dispiegare le ali", leali alla Città".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: