ASCOLTA LA RADIO RADIO  
amarcord

VIDEO - 23 marzo 1975, il derby di Pierino Prati: la pellicola inedita

Le immagini del "Super 8" trovato in cantina che raccontano tutta la passione della Roma Anni 70 e quella giornata indimenticabile per i tifosi romanisti

La Redazione
23 Marzo 2021 - 17:03

Il 23 marzo 1975 è il giorno del derby di Pierino Prati. In una domenica di pioggia la Roma batté la Lazio campione d'Italia e la sorpassò in classifica. Una vittoria di misura, per 1-0, proprio grazie a un gol di Pierino Prati. Il video amatoriale di quella giornata all'Olimpico l'ha condiviso nel 2018 Fabio Betulli presidente dell'ASD Quadraro Cinecittà. «Ho trovato la pellicola in cantina - ha raccontato Betulli - insieme a una serie di filmati di famiglia. Allora ho chiesto ad Alessandro Micheli, un mio ex calciatore, se poteva montare il filmato. Poi l'ho pubblicato su Facebook, per fare un regalo al mio idolo Pierino Prati e a tutti i tifosi romanisti. Ma soprattutto l'ho condiviso per mostrare a tutti i ragazzi giovani che cos'era l'Olimpico negli Anni 70».

Le immagini  fanno riferimento a quello storico derby di 46 anni fa e non solo: «All'inizio del video c'è un signore con la barba: è un altro mio zio, che nella Curva Sud di quei tempi era un personaggio noto col nome di Baffo. Quell'anno arrivammo terzi e pensa che uscì addirittura un libro intitolato "L'anno d'oro della Roma". Capito che tempi? Dentro ci sono anche alcune immagini di Roma-Ternana 4-2 sempre del 1975 e di Roma-Bologna 2-1 del 1978».

© RIPRODUZIONE RISERVATA