ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Fonseca: "Importante vincere qui e passare il turno"

Il tecnico giallorosso: "Fatta una partita realista, ora inizieremo a pensare al Napoli. Vogliamo arrivare tra le prime quattro, non è facile, ma lotteremo"

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
18 Marzo 2021 - 20:24

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, ha parlato dopo la vittoria sul campo dello Shakhtar che ha consentito alla Roma di passare ai quarti:

Fonseca a Sky

Un bel traguardo attraverso le sue idee di gioco, avete provato a fare la partita, una Roma coraggiosa.
"Era importante entrare bene e non prendere gol nei primi 30 minuti. Lo Shakhtar ha avuto l'iniziativa ma abbiamo difeso sempre bene e trovato contropiedi pericolosi. Nel secondo tempo abbiamo corretto i posizionamenti e abbiamo avuto altre occasioni. Abbiamo fatto una partita realista, è stato importante vincere qui e passare il turno".

Le sembra che la Roma sia più adatta al calcio europeo che italiano?
"No, abbiamo dimostrato che ci adattiamo anche all'Italia. Succede che in questo tipo di competizione le squadre devono vincere e ci sono più spazi per giocare".

Col Napoli che fa?
"Vediamo, non ci ho ancora pensato. Inizierò ora".

Ibanez come sta?
"Bene, non si ricordava quasi di nulla nella partita ma adesso sta bene".

L'unico allenatore di un'italiana ai quarti di finale è portoghese, sicuro che non c'entra niente?
"E' una coincidenza. Gli allenatori italiani sono molto bravi, è vero che siamo gli unici al momento quest'anno, in attesa del Milan. Ma è una coincidenza".

Voi non siete andati in difficoltà, ma avete vinto contro una squadra che è passata davanti all'Inter, è un grande segnale. Forse la Champions è più vicina così che in campionato?
"Si non è facile in Italia, abbiamo squadre forti. Sette squadre per 4 posti. Giocano solo per il campionato alcune squadre, noi abbiamo anche questa, ma vogliamo lottare per arrivare nei primi 4, sappiamo che non è facile ma vogliamo lottare fino alla fine".

Si è pentito di non aver tolto Karsdorp prima?
"E' successo così. Abbiamo altri giocatori"

Si passa dalle tante critiche ai complimenti di stasera, lei resta sempre equilibrato. Ha imparato a vivere il modo italiano di giudicare?
"Si, gli italiani sono simili ai portoghesi. Dobbiamo capire questa mentalità, questa forma di essere e ci dobbiamo adattare. L'equilibrio è importante nel calcio ma anche nella vita. Cerco sempre di trasmettere equilibrio ai miei giocatori e a chi lavora con me".

Ha segnato la Dinamo Zagabria contro il Tottenham per il 3-0…
"Sorprendente".

Fonseca ai microfoni del club

La partita?
"Lo Shakhtar è una squadra forte, abbiamo fatto una buona partita e meritato di vincere. Abbiamo aspettato per non prendere contrattacchi, non abbiamo avuto tante occasioni nel primo tempo, abbiamo sempre difeso bene. Lo Shakhtar è una squadra che gioca molto bene, la squadra ha iniziato a uscire nella ripresa e abbiamo creato più occasioni da gol. Abbiamo meritato nel complesso, è stato importante non prendere gol nel primo tempo, la squadra ha capito questo".

La prestazione di Pau Lopez?
"Pau Lopez è in un momento positivo, non ha avuto molto da fare ma quello che ha fatto, lo ha fatto bene".

© RIPRODUZIONE RISERVATA