ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Europa League

Roma-Shakhtar Donetsk 3-0: Pellegrini, El Shaarawy e Mancini firmano la vittoria

Allo Stadio Olimpico gli uomini di Fonseca superano agevolmente gli ucraini nell'andata degli ottavi di finale di Europa League. Tra una settimana il ritorno

Esultanza al gol di El Shaarawy, di LaPresse

Esultanza al gol di El Shaarawy, di LaPresse

La Redazione
11 Marzo 2021 - 21:57

3-0 e arrivederci alla prossima settimana. Finisce con una bella vittoria della Roma sullo Shakhtar Donetsk l'andata degli ottavi di finale di Europa League. I giallorossi meritano e si impongono sulla formazione di Castro grazie alle reti di Pellegrini, El Shaarawy e Mancini.

La cronaca

Secondo tempo

90'+2' - Provano a chiudere in attacco gli ospiti.

90' - Vengono concessi quattro minuti di recupero.

89' - Prova a ripartire velocemente lo Shakhtar, ottima chiusura di Ibanez che concede soltanto il fallo laterale agli ospiti.

87' - Doppio cambio: escono Tete e Marlos, entrano Konoplyanka e Antonio.

85' - Faccia a faccia tra Karsdorp e Solomon, solo richiamo verbale per loro.

83' - Fallo di Mancini su Dentinho, ammonizione per il centrale giallorosso.

80' - Doppio cambio nello Shakhtar: escono Taison e Alan Patrick, entrano Sudakov e Solomon.

79' - Triplo cambio nella Roma: escono Pellegrini, Spinazzola e Diawara, entrano Perez, Ibanez e Peres.

77' - GOOOOOOL ROMA!!! Calcio d'angolo da sinistra, cross di Pellegrini, Cristante la devia sul secondo palo, dove Mancini arriva e di testa firma il 3-0.

76' - Cambio nello Shakhtar: esce Moraes, entra Dentinho.

75' - Ammoniti per proteste Maycon e Taison.

73' - GOOOOOOOL ROMA!!! Si riscatta alla grande El Shaarawy, che riceve da Mayoral, supera due avversari e scava il pallonetto in area che batte Trubin.

70' - Numero di Spinazzola che entra in area di rigore da sinistra, ma una volta superati due avversari sbaglia clamorosamente il cross, dando spazio alla ripartenza avversaria.

69' - Lancio lungo alla ricerca di Taison, Mancini fa buona guardia e chiude in rimessa laterale.

67' - Occasione Shakhtar! Azione prolungata degli uomini di Castro, che arrivano alla conclusione in area di rigore con Moraes, bravo Pau Lopez a respingere con i piedi.

65' - Ancora un'opportunità sprecata dalla Roma, con Mayoral che servito al centro da Spinazzola sbaglia lo stop e si allunga la sfera davanti a Trubin.

63' - Incredibile chance sprecata da El Shaarawy! Contropiede perfetto della Roma, con Pellegrini che dalla destra serve al centro l'accorrente El Shaarawy, il numero 92 sbaglia però la conclusione, fallendo davanti a Trubin.

62' - Cambio nella Roma: esce Pedro, entra El Shaarawy.

60' - Rientra il centrocampista guineano, che sembra in grado di proseguire. 

59' - Rimane a terra molto dolorante Diawara.

58' - Brutto intervento di Alan Patrick su Diawara, calcio di punizione e giallo per il centrocampista dello Shakhtar Donetsk.

56' - Tentativo di contropiede della Roma, con Spinazzola che servito da Mayoral tenta il suggerimento in verticale per Pedro, palla troppo corta e intervento agevole per Vitao.

55' - Fallo di Kumbulla su Moraes, ammonito il centrale della Roma.

53' - Lo Shakhtar continua a premere, con la Roma che in questo inizio di ripresa fatica ad uscire dalla propria metà campo.

52' - Fallo di Pellegrini su Taison, calcio di punizione in favore dello Shakhtar a metà campo.

50' - Occasione Shakhtar! Numero di Tete che supera Spinazzola e Diawara, entra in area e calcia con il sinistro, deviazione di Mancini e palla sopra alla traversa. 

48' - Occasione Shakhtar! Tete riceve al limite e calcia con il sinistro, bravo Pau Lopez a distendersi e deviare in angolo.

46' - Al via la ripresa.

Primo tempo

45'+2' - Finisce il primo tempo.

45' - Vengono concessi due minuti di recupero.

42' - Lancio lungo alla ricerca di Mayoral, Matvienko appoggia di testa per Trubin.

40' - Contrasto aereo tra Cristante e Moraes, calcio di punizione in favore degli ospiti.

38' - Fallo di Mancini su Taison, calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk all'altezza del centrocampo.

36' - Occasione Roma! Calcio d'angolo da sinistra, cross di Pellegrini, Cristante di testa gira sul secondo palo dove per un soffio non arriva Kumbulla a ribadire in rete.

35' - Chiede il cambio l'armeno, al suo posto entra Borja Mayoral.

32' - Sembra in grado di proseguire Mkhitaryan che fa il suo rientro in campo.

31' - Rimane a terra Mkhitaryan che accusa un fastidio muscolare. 

31' - Erroraccio di Trubin, che rinvia male e rimane fuori dai pali, Mkhitaryan dai 30 metri calcia in porta, il pallonetto termina appena sopra la traversa avversaria.

29' - Brutta palla persa da Mkhitaryan, che fa partire il contropiede di Maycon, ottima chiusura al limite di Mancini che guadagna anche la rimessa laterale.

27' - Occasione Shakhtar! Dodo accelera a destra, cross basso per Moraes che da pochi passi calcia a rete, miracolo di Pau Lopez che respinge con il corpo.

25' - Prova a reagire lo Shakhtar, avanzata di Ismaily sulla sinistra, bravo Karsdorp a controllarlo e chiudere su di lui, guadagnando anche la rimessa dal fondo.

23' - GOOOOOOOOL ROMA!!! Azione in velocità con Mkhitaryan che serve Pedro, lo spagnolo imbuca per Pellegrini, che davanti a Trubin con l'esterno deposita in rete.

22' - Pellegrini riceve sulla trequarti e serve Karsdorp alle spalle della difesa avversaria, suggerimento troppo lungo che termina sul fondo.

21' - Riprende il gioco.

20' - Rimane a terra Pellegrini dopo uno scontro di gioco con Alan Patrick.

19' - Lancio di Trubin alla ricerca di Moraes, duello aereo con Cristante, che per il direttore di gara commette fallo, punizione per lo Shakhtar.

17' - Scambio tra Pellegrini e Karsdorp, l'olandese tenta il lancio per Mkhitaryan, che però è nettamente in posizione di fuorigioco.

15' - Lancio lungo dalle retrovie alla ricerca di Tete, palla troppo lunga e Pau Lopez controlla la sua uscita guadagnando rimessa dal fondo.

14' - Sugli sviluppi di un corner, Pedro tenta l'invenzione per Kumbulla, ma il difensore non riesce a raggiungere la sfera che termina direttamente sul fondo.

12' - Pressione alta di Spinazzola che mette in difficoltà Vitao, costretto ad appoggiarsi a Trubin.

10' - Lancio lungo di Cristante per Pellegrini, altra posizione irregolare per un giocatore della Roma e nuova punizione per gli ospiti.

8' - Villar ferma in modo irregolare Taison in mezzo al campo, calcio di punizione in favore dello Shakhtar.

8' - Dopo una partenza sprint, ora è lo Shakhtar che gestisce il possesso di palla.

6' - Vicina al gol la Roma! Calcio d'angolo battuto da Pellegrini deviazione all'altezza del primo palo da parte di Villar, Trubin salva sulla linea.

5' - Prima chance per lo Shakhtar: scambio veloce tra Taison e Moraes, l'esterno va con il destro, tiro deviato e bloccato da Pau Lopez.

4' - Break di Diawara che recupera palla nella trequarti, Mkhitaryan riceve al limite e tenta la conclusione, tiro debole che non impensierisce Trubin.

2' - Lancio in profondità di Kumbulla per Mkhitaryan, l'armeno parte in fuorigioco, punizione per lo Shakhtar.

1' - Spinazzola serve in profondità Pedro, ma la posizione di partenza dello spagnolo è irregolare. Calcio di punizione in favore degli ospiti.

1' - Partiti! Primo possesso palla in favore della Roma.

Prepartita

20.44: La squadra di Castro rientra negli spogliatoi.

20.27: Scende in campo anche la Roma per scaldarsi.

20.22: Lo Shakhtar inizia il riscaldamento.

20.12: Si scaldano anche i portieri della Roma.

20.08: In campo i portieri dello Shakthar per il riscaldamento.

Formazioni ufficiali

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Diawara, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; Mkhitaryan
A disposizione: Mirante, Fuzato, Ibanez, Santon, Peres, Calafiori, Smalling, Dzeko, Mayoral, Perez, El Shaarawy
Allenatore: Fonseca

Shakhtar Donetsk (4-1-4-1): Trubin; Dodo, Vitao, Matvienko, Ismaily; Maycon; Tete, Marlos, Alan Patrick, Taison; Moraes
A disposizione: Shevchenko, Pyatov, Kryvtsov, Kornienko, Bondar, Marcos Antonio, Dentinho, Solomon, Bolbat, Sudakov, Konoplyanka, Viunnyk.
Allenatore: Castro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA