ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Europa League

LIVE - Roma-Shakhtar Donetsk 3-0: tris di Mancini

All'Olimpico (fischio d'inizio ore 21) si gioca l'andata degli ottavi di finale di Europa League. Fonseca vara l'attacco leggero con Mkhitaryan centravanti

Spinazzola e Dodo in Roma-Shakhtar, di LaPresse

Spinazzola e Dodo in Roma-Shakhtar, di LaPresse

La Redazione
11 Marzo 2021 - 20:00

Alle 21 la Roma ospita lo Shakhtar all'Olimpico per l'andata degli ottavi di finale di Europa League. Fonseca vara l'attacco leggero: Mkhitaryan centravanti, con Pellegrini e Pedro a supporto. Mediana affidata a Diawara-Villar.

Live

Secondo tempo

90'+2' - Provano a chiudere in attacco gli ospiti.

90' - Vengono concessi quattro minuti di recupero.

89' - Prova a ripartire velocemente lo Shakhtar, ottima chiusura di Ibanez che concede soltanto il fallo laterale agli ospiti.

87' - Doppio cambio: escono Tete e Marlos, entrano Konoplyanka e Antonio.

85' - Faccia a faccia tra Karsdorp e Solomon, solo richiamo verbale per loro.

83' - Fallo di Mancini su Dentinho, ammonizione per il centrale giallorosso.

80' - Doppio cambio nello Shakhtar: escono Taison e Alan Patrick, entrano Sudakov e Solomon.

79' - Triplo cambio nella Roma: escono Pellegrini, Spinazzola e Diawara, entrano Perez, Ibanez e Peres.

77' - GOOOOOOL ROMA!!! Calcio d'angolo da sinistra, cross di Pellegrini, Cristante la devia sul secondo palo, dove Mancini arriva e di testa firma il 3-0.

76' - Cambio nello Shakhtar: esce Moraes, entra Dentinho.

75' - Ammoniti per proteste Maycon e Taison.

73' - GOOOOOOOL ROMA!!! Si riscatta alla grande El Shaarawy, che riceve da Mayoral, supera due avversari e scava il pallonetto in area che batte Trubin.

70' - Numero di Spinazzola che entra in area di rigore da sinistra, ma una volta superati due avversari sbaglia clamorosamente il cross, dando spazio alla ripartenza avversaria.

69' - Lancio lungo alla ricerca di Taison, Mancini fa buona guardia e chiude in rimessa laterale.

67' - Occasione Shakhtar! Azione prolungata degli uomini di Castro, che arrivano alla conclusione in area di rigore con Moraes, bravo Pau Lopez a respingere con i piedi.

65' - Ancora un'opportunità sprecata dalla Roma, con Mayoral che servito al centro da Spinazzola sbaglia lo stop e si allunga la sfera davanti a Trubin.

63' - Incredibile chance sprecata da El Shaarawy! Contropiede perfetto della Roma, con Pellegrini che dalla destra serve al centro l'accorrente El Shaarawy, il numero 92 sbaglia però la conclusione, fallendo davanti a Trubin.

62' - Cambio nella Roma: esce Pedro, entra El Shaarawy.

60' - Rientra il centrocampista guineano, che sembra in grado di proseguire. 

59' - Rimane a terra molto dolorante Diawara.

58' - Brutto intervento di Alan Patrick su Diawara, calcio di punizione e giallo per il centrocampista dello Shakhtar Donetsk.

56' - Tentativo di contropiede della Roma, con Spinazzola che servito da Mayoral tenta il suggerimento in verticale per Pedro, palla troppo corta e intervento agevole per Vitao.

55' - Fallo di Kumbulla su Moraes, ammonito il centrale della Roma.

53' - Lo Shakhtar continua a premere, con la Roma che in questo inizio di ripresa fatica ad uscire dalla propria metà campo.

52' - Fallo di Pellegrini su Taison, calcio di punizione in favore dello Shakhtar a metà campo.

50' - Occasione Shakhtar! Numero di Tete che supera Spinazzola e Diawara, entra in area e calcia con il sinistro, deviazione di Mancini e palla sopra alla traversa. 

48' - Occasione Shakhtar! Tete riceve al limite e calcia con il sinistro, bravo Pau Lopez a distendersi e deviare in angolo.

46' - Al via la ripresa.

Primo tempo

45'+2' - Finisce il primo tempo.

45' - Vengono concessi due minuti di recupero.

42' - Lancio lungo alla ricerca di Mayoral, Matvienko appoggia di testa per Trubin.

40' - Contrasto aereo tra Cristante e Moraes, calcio di punizione in favore degli ospiti.

38' - Fallo di Mancini su Taison, calcio di punizione in favore dello Shakhtar Donetsk all'altezza del centrocampo.

36' - Occasione Roma! Calcio d'angolo da sinistra, cross di Pellegrini, Cristante di testa gira sul secondo palo dove per un soffio non arriva Kumbulla a ribadire in rete.

35' - Chiede il cambio l'armeno, al suo posto entra Borja Mayoral.

32' - Sembra in grado di proseguire Mkhitaryan che fa il suo rientro in campo.

31' - Rimane a terra Mkhitaryan che accusa un fastidio muscolare. 

31' - Erroraccio di Trubin, che rinvia male e rimane fuori dai pali, Mkhitaryan dai 30 metri calcia in porta, il pallonetto termina appena sopra la traversa avversaria.

29' - Brutta palla persa da Mkhitaryan, che fa partire il contropiede di Maycon, ottima chiusura al limite di Mancini che guadagna anche la rimessa laterale.

27' - Occasione Shakhtar! Dodo accelera a destra, cross basso per Moraes che da pochi passi calcia a rete, miracolo di Pau Lopez che respinge con il corpo.

25' - Prova a reagire lo Shakhtar, avanzata di Ismaily sulla sinistra, bravo Karsdorp a controllarlo e chiudere su di lui, guadagnando anche la rimessa dal fondo.

23' - GOOOOOOOOL ROMA!!! Azione in velocità con Mkhitaryan che serve Pedro, lo spagnolo imbuca per Pellegrini, che davanti a Trubin con l'esterno deposita in rete.

22' - Pellegrini riceve sulla trequarti e serve Karsdorp alle spalle della difesa avversaria, suggerimento troppo lungo che termina sul fondo.

21' - Riprende il gioco.

20' - Rimane a terra Pellegrini dopo uno scontro di gioco con Alan Patrick.

19' - Lancio di Trubin alla ricerca di Moraes, duello aereo con Cristante, che per il direttore di gara commette fallo, punizione per lo Shakhtar.

17' - Scambio tra Pellegrini e Karsdorp, l'olandese tenta il lancio per Mkhitaryan, che però è nettamente in posizione di fuorigioco.

15' - Lancio lungo dalle retrovie alla ricerca di Tete, palla troppo lunga e Pau Lopez controlla la sua uscita guadagnando rimessa dal fondo.

14' - Sugli sviluppi di un corner, Pedro tenta l'invenzione per Kumbulla, ma il difensore non riesce a raggiungere la sfera che termina direttamente sul fondo.

12' - Pressione alta di Spinazzola che mette in difficoltà Vitao, costretto ad appoggiarsi a Trubin.

10' - Lancio lungo di Cristante per Pellegrini, altra posizione irregolare per un giocatore della Roma e nuova punizione per gli ospiti.

8' - Villar ferma in modo irregolare Taison in mezzo al campo, calcio di punizione in favore dello Shakhtar.

8' - Dopo una partenza sprint, ora è lo Shakhtar che gestisce il possesso di palla.

6' - Vicina al gol la Roma! Calcio d'angolo battuto da Pellegrini deviazione all'altezza del primo palo da parte di Villar, Trubin salva sulla linea.

5' - Prima chance per lo Shakhtar: scambio veloce tra Taison e Moraes, l'esterno va con il destro, tiro deviato e bloccato da Pau Lopez.

4' - Break di Diawara che recupera palla nella trequarti, Mkhitaryan riceve al limite e tenta la conclusione, tiro debole che non impensierisce Trubin.

2' - Lancio in profondità di Kumbulla per Mkhitaryan, l'armeno parte in fuorigioco, punizione per lo Shakhtar.

1' - Spinazzola serve in profondità Pedro, ma la posizione di partenza dello spagnolo è irregolare. Calcio di punizione in favore degli ospiti.

1' - Partiti! Primo possesso palla in favore della Roma.

Prepartita

20.44: La squadra di Castro rientra negli spogliatoi.

20.27: Scende in campo anche la Roma per scaldarsi.

20.22: Lo Shakhtar inizia il riscaldamento.

20.12: Si scaldano anche i portieri della Roma.

20.08: In campo i portieri dello Shakthar per il riscaldamento.

Formazioni ufficiali

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Diawara, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; Mkhitaryan
A disposizione: Mirante, Fuzato, Ibanez, Santon, Peres, Calafiori, Smalling, Dzeko, Mayoral, Perez, El Shaarawy
Allenatore: Fonseca

Shakhtar Donetsk (4-1-4-1): Trubin; Dodo, Vitao, Matvienko, Ismaily; Maycon; Tete, Marlos, Alan Patrick, Taison; Moraes
A disposizione: Shevchenko, Pyatov, Kryvtsov, Kornienko, Bondar, Marcos Antonio, Dentinho, Solomon, Bolbat, Sudakov, Konoplyanka, Viunnyk.
Allenatore: Castro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA