ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Cristante: "Quando ha chiamato la Roma non ho pensato ad altro"

Il nuovo acquisto giallorosso si presenta oggi in conferenza stampa presso il centro tecnico Fulvio Bernardini. Insieme a lui anche il ds Monchi

La Redazione
10 Luglio 2018 - 10:12

Bryan Cristante si presenta. Il nuovo acquisto della Roma sta parlando in conferenza stampa al centro tecnico di Trigoria. Insieme a lui c'è anche il direttore sportivo Monchi. L'ex centrocampista dell'Atalanta ha scelto anche il numero di maglia: si tratta della "4", indossata anche a Bergamo, che nella scorsa stagione a Roma è stata indossata da Radja Nainggolan. Il ds ha introdotto così il nuovo acquisto: "Siamo qui per la presentazione di Bryan. Per me è un giorno importante, la Roma con il suo acquisto ha preso il centrocampista più forte dell'anno scorso. Il rendimento parla per lui. Credo che stiamo prendendo un giocatore che ha fatto un percorso importante non solo per la Roma ma anche per la Nazionale".

La conferenza

Per Cristante, che impressione ti ha fatto la Roma dello scorso anno?
Una grande impressione. Ha fatto un gran lavoro e i risultati lo hanno dimostrato.

Per Monchi, Cosa porta Cristante alla Roma?
È un giocatore che è bravo negli inserimenti, ha forza, sa giocare a calcio. Con i giocatori che abbiamo in rosa può fare tanto.

Per Cristante, Cosa ti ha chiesto il mister?
Sono i primi giorni. Il mister ci ha dato già degli input, delle sue idee. Vuole giocare un bel calcio, io sono a sua disposizione.

Per Monchi, come ha visto la squadra?
È ancora presto ma ho visto un buon atteggiamento ma soprattutto ho visto lavorare Di Francesco. Abbiamo la fortuna di avere un allenatore che la vora con tanta voglia e questo è importante per uan squadra che ha fatto tanti nuovi acquisti e vuole lottare per vincere. Siamo una società forte economicamente ma siamo ancora lontani dai top d'Europa. Ma qui abbiamo due cose importanti: il lavoro e il collettivo. Per me sono due cose fondamentali. Sono due valori che non possiamo dimenticare. Credo che questa sarà la strada migliore per il successo.

Per Cristante, Puoi portare più gol al centrocampo?
Il mio obbiettivo è fare il meglio possibile, i gol aiutano. Fa parte dei mie obbiettivi.

Per Monchi, quello della Roma è il miglior centrocampo d'Italia?
Dobbiamo essere contenti di quello che abbiamo ma al di là della qualità abbiamo diversi ruoli coperti. Io penso che siamo forti ma non bisogna compararsi agli altri. Per me è importante è essere contenti.

Per Cristante, cosa è cambiato all'Atalanta per la tua carriera?
Una crescita normale. Ho avuto le mie esperienze e tutte mi hanno dato qualcosina. All'Atalanta era arrivato al momento giusto, aiutato dall'ambiente e dall'allenatore.

Per Monchi, C'è la possibilità di vedere una Roma super offensiva?
A fine campionato abbiamo fatto delle riflessioni su quello che ci è mancato. Io credo che con gli acquisti che abbiamo fatto cerchiamo di avere cose diverse. Bryan ha l'inserimento, Pastore la qualità. Tutte cose diverse. Abbiamo perso 7 partite all'Olimpico l'anno scorso e abbiamo bisogno di avere soluzioni diverse per poter vincere a casa nostra.

Per Cristante, Sei stato accostato alla Lazio? Perché hai scelto la Roma?
Non ho mai guardato tanto le notizie. Quando ho visto l'offerta della Roma non ho esitato, è l'ambiente giusto per me. Quando ho sentito l'offerta ho capito che era il posto giusto per me.

Per Monchi, Ci sarà qualche movimento in entrata e in uscita?
In entrata siamo già tanti. In uscita non so. Dobbiamo parlare con il mister e capire la sua idea.

Per Cristante, Potresti essere il centrocampista più caro della storia della Roma, è un peso?
I tempi sono cambiati, con il mercato di adesso i prezzi sono più altri. La vivo normalmente, so che devo fare bene e lo devo dimostrare.

Per Monchi, È stato difficile prendere Cristante?
C'è sempre un momento complicato nelle trattative. Ma quando il giocatore vuole venire tutto è più facile. Io ho sempre sentito la sua voglia di venire e questo mi ha dato fiducia. È sempre stato deciso a venire qui.

Per Cristante, i centrocampisti di Gasperini fanno sempre bene, cosa ti ha dato il mister?
Il mister è un bravissimo allenatore soprattuto con i giovani. A parte il lavoro e il gioco che ha non penso che ci sia qualche pozione magica. Basta continuare a lavorare e crescere.

Per Monchi, c'è una questione aperta sul contratto di Pellegrini?
Su Lorenzo non c'è niente di nuovo. Ho letto con soddisfazione il commento dell'altro giorno in cui diceva di voler fare cose importanti. Avere Pellegrini e Cristante nella stessa squadra è motivo di orgoglio, potrebbero essere i centrocampisti dell'Italia del futuro. Pellegrini resterà qui a Roma per tanti anni.

Per Cristante, Hai paura del salto dall'Atalanta alla Roma?
No, io sono tranquillo. Penso che lavorando nel modo giusto con un grande allenatore che sa valorizzare i centrocampisti si possa fare benissimo anche qui a Roma.

Per Monchi, Chiesa è un giocatore che le piace o è un obiettivo?
Mi piace. Chiesa però è un giocatore della Fiorentina ma mi piace. Non posso dire di più perché non c'è una possibilità nella mia testa di prendere Chiesa. Oggi è un giorno importante e siamo qui per parlare di Bryan.

Per Cristante, hai scelto la maglia di Nainggola, senti il peso di questa responsabilità?
Sento responsabilità per i tifosi ma non sento il peso. Non arrivo qui per fare la guerra al passato, arrivo qui solo per fare bene.

Per Monchi, C'è un ultimatum sulle offerte in uscita?
Tutto ha un tempo. Non ti posso dire una data precisa ma tutto ha un tempo, è logico.

Per Cristante, cosa non ha funzionato in Portogallo?
Ero un giovane di 18 anni che arrivava in un top club europeo. Volevo continuare il mio percorso di crescita e così è stato, non sono andato lì con l'obiettivo di diventare un titolare del Benfica.

Per Monchi, si può parlare di scudetto?
Niente è utopia. L'anno scorso ci è mancato poco per la finale della Champions e nemmeno il tifoso più positivo avrebbe sperato in una cosa simile. Però è difficile, gli ultimi sette anni ha vinto sempre la stessa squadra. Ognuno di noi deve mettere tutto quello che ha per vincere. Questa Roma merita cose importanti, realizzare il sogno dei tifosi. I tifosi meritano però che lasciamo le parole e passiamo ai fatti. Non c'è niente di impossibile nella vita se uno lavoro per farlo.

Per Cristante, si può creare una sintonia con Pastore?
Non sarà difficile trovare nella Roma un calciatore con cui trovare un'intesa. Sono i primi giorni in futuro si vedrà.

Per Monchi, il centrocampo è più forte dello scorso anno?
L'anno scorso avevamo un centrocampo fortissimo e lo stesso quest'anno. Non è possibile comparare, dobbiamo essere contenti di quello che abbiamo.

Clicca qui per aggiornare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: