ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'analisi

Dal momento dei centravanti ai tanti ex: Atalanta-Roma in numeri

Sono sei le marcature realizzate fin qui da Dzeko e Zapata, erano 11 lo scorso anno. I giallorossi hanno trionfato in 52 occasioni, mettendo a segno 175 reti

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
19 Dicembre 2020 - 17:04

Domenica alle 18 Roma e Atalanta si sfideranno nella gara valida per la tredicesima giornata di Serie A. Le due formazioni sono divise in classifica da sei punti, ma i neroazzurri hanno disputato una partita in meno dei giallorossi. Una vittoria significherebbe per i padroni di casa riagganciare la zona Champions League, mentre servirebbe a consolidarla per gli ospiti.

52 - Le vittorie della Roma

Roma e Atalanta si sono sfidate in Serie A in 116 occasioni. L'ago della bilancia pende a favore dei giallorossi: sono 52 le loro vittorie, da sommare a 37 pareggi e 27 sconfitte. Se si analizzano esclusivamente le partite disputate in casa della Dea, la situazione risulta molto più equilibrata: in 18 occasioni la squadra oggi allenata da Fonseca ha avuto la meglio, mentre sono 20 sia i pareggi che le vittorie atalantine.

4-2 - Bomber In Astinenza

Nella stagione in corso i centravanti di Roma e Atalanta, Dzeko e Zapata, hanno realizzato in totale 6 gol: 4 segnati dal bosniaco e 2 dal colombiano. Allo stesso punto della passata stagione i centri complessivi messi a segno dai due erano quasi il doppio, 11, divisi in 5 del romanista e 6 del neroazzurro. Nella Serie A 2019-20 per arrivare a quota 6 reti complessive i due calciatori avevano impiegato solamente 4 giornate a differenza delle 12 servite in questa stagione.

8 in 7 - Le reti realizzate prima del 30'

Nelle ultime 7 partite in cui si sono scontrate Roma e Atalanta si contano ben 8 reti realizzate prima del 30' minuto di gioco. Un dato che sottolinea la prolificità delle due formazioni e che è maturato anche grazie ai 25 gol segnati in totale nello stesso numero di incontri, che significano una media di 3.5 a partita. La gara più esemplificativa è quella giocata il 27 agosto 2018, nella quale si contano ben 3 centri messi a segno prima del 30': alla rete di tacco di Pastore segnata dopo soli 2' hanno risposto i gol di Castagne e Rigoni, rispettivamente segnati al 19' e 22'. Il match è terminato 3-3.

5 - Gli ex

Nella gara di domenica sera saranno cinque i calciatori che si troveranno ad affrontare il proprio passato calcistico. Tra le file della Roma troviamo Cristante, Ibanez, Mancini e Spinazzola. Tre di questi sono passati direttamente dal vestire la casacca neroazzurra a quella giallorossa, mentre Spinazzola ha intervallato le due esperienze trascorrendo la stagione 2018-19 con la Juventus. Nella rosa atalantina è Rafael Toloi l'unico ex romanista. Il difensore brasiliano ha recuperato dall'infortunio e partirà con i compagni alla volta di Roma, dove aveva trascorso la seconda parte dell'annata 2013-14.

175 - I Gol Segnati Dalla Roma

Nei 115 precedenti la Roma ha trovato la via della rete in 175 occasioni, che fanno una media di 1.5 centri a partita. Sono invece 132 le marcature avversarie. Nei match disputati fuori casa la Roma ha invece segnato 71 reti, contro le 76 realizzate dai padroni di casa. Inoltre Edin Dzeko, ha preso parte a sei gol (cinque reti, un assist) nei suoi
ultimi sette incroci in Serie A contro l'Atalanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA