ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Promo

Abbonati a Il Romanista e in regalo riceverai il libro DDR - L'ultimo bacio!

Con l'abbonamento annuale otterrai il volume sulle ultime due settimane alla Roma di Daniele De Rossi. L'offerta è valida per un tempo limitato e fino a esaurimento scorte

La Redazione
18 Dicembre 2020 - 13:09

A partire da oggi con l'abbonamento annuale digitale al prezzo speciale di 99 euro riceverai in regalo il libro "L'ultimo bacio", il racconto delle ultime due settimane di Daniele De Rossi alla Roma in 144 pagine a colori con foto della sua ultima partita. Si tratta di una offerta limitata e valida fino a esaurimento scorte. I libri saranno consegnati (con spedizione gratuita solo in Italia) a partire dal 15 gennaio.

CLICCA QUI E ABBONATI SUBITO!

Daniele De Rossi - L'ultimo bacio

"Sempre e per sempre" più che il peso di un'eternità, si porta quello della verità: a Daniele De Rossi la Roma non può toglierla nessuno. "Sempre e per sempre" è il titolo di una canzone di Francesco De Gregori, una di quelle scelte da De Rossi nella serata del suo addio proprio mentre stava sotto la Sud percorrendo la curva più incredibile della sua vita. Una nota di cronaca. "L'ultimo bacio" per questo è un racconto puro delle ultime due settimane di De Rossi come giocatore della Roma. Giorno per giorno, gli ultimi giorni da calciatore. Non poesia, ma articoli di un giornale, Il Romanista, che ha il suo nome, perché De Rossi è il romanista per definizione. Non romanzi ma documenti, persino numeri perché quando c'è la verità e la sostanza non c'è bisogno di inventarsi niente. Non si può aggiungere poesia alla poesia, o l'amore all'amore. O c'è o non c'è. C'è solo un'eccezione: l'inizio di questa pubblicazione è il mare. Il mare di Roma: il racconto dell'esordio di De Rossi che non solo era già una promessa enorme di futuro ma si portava dietro tutto, persino tutto il nostro passato. E nell'immaginarlo, anche quello che ci sarebbe potuto essere dopo il 26 maggio (ma senza rimpianto, senza piangere, perché se il cielo è troppo grande per capirlo al volo, il mare le lacrime non le fa vedere), mantenendo solo una lieve nostalgia delle cose non più accadute, capire che è stato un tweet in una mattinata di maggio senza coraggio a interrompere l'onda. Ma si può? Si può fermare il vento o spegnere quello che un romanista ha dentro? A cominciare dagli occhi. Chiusi solo per dare l'ultimo bacio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA