ASCOLTA LA RADIO RADIO  
le parole

Milan-Roma, Pioli: "I giallorossi ci somigliano, sarà una gara aperta"

Il tecnico dei rossoneri in conferenza stampa: "Domani partita importante anche per la classifica, dobbiamo interpretarla al meglio. Difficile che ci sia Calhanoglu"

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
25 Ottobre 2020 - 14:27

Come ha fatto Fonseca, quasi in contemporanea anche Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di San Siro contro la Roma. Il tecnico del Milan ha risposto alle domande dei giornalisti e anticipato i temi della gara. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni.

Le partite con la Roma arrivano sempre in momenti particolari della sua gestione.
"Ogni partita è importante, abbiamo cominciato bene e dobbiamo continuare. Affrontiamo un avversario forte che nelle ultime 6 trasferte ne ha vinte 5. Un avversario che assomiglia al Milan, hanno confermato un allenatore che ha fatto bene al primo anno in Italia, hanno inserito giovani forti come Kumbulla, hanno preso un giocatore importante come Pedro. Una squadra ambiziosa ma lo siamo anche noi, sarà una partita aperta".

Con qualsiasi risultato il Milan rimane primo in classifica.
"Siamo solo all'inizio, dobbiamo prepararci bene per superare questo esame difficile. È solamente un'altra partita, 3 punti a disposizione, dovremo cercare di giocare una partita tecnicamente di alto livello perché sono avversari di valore".

Dzeko contro Ibra?
"Se pensiamo alla partita di giugno cambiano le caratteristiche, Ibra e Rebic hanno caratteristiche differenti. Zlatan ci dà tante soluzioni, sia Ibra che Dzeko sono due registi offensivi. Dovremo cercare di limitare i rifornimenti per Dzeko".

Dopo un inizio di stagione straordinario può essere la prova del nove?
"Secondo me ogni partita sarà la prova del nove, noi dobbiamo interpretarla come sappiamo fare. Dobbiamo giocare al massimo e poi valuteremo il tutto. Noi dobbiamo pensare al nostro percorso, continuare a pensare ad ogni singola partita come quella più importante. Domani sarà importante anche per la classifica".

Il recupero di Calhanoglu?
"Diciamo che in questo inizio siamo stati molto bravi a non far pesare assenze importanti come Ibra, Romagnoli, Calha. Era importante avere più titolari a disposizione. Calhanoglu e Rebic stanno meglio. Rebic non ci sarà domani, faremo un controllo nei prossimi giorni. Hakan ha ancora due allenamenti ma domani sarà difficile".

Il Milan deve puntare più in alto della Champions? Hai qualche giocatore che preferisce inserire a gara in corso?
"Credo che noi abbiamo l'obiettivo di superare tutte le squadre che l'anno scorso ci sono state davanti. Il nostro gap con le prime 4 era di parecchi punti. Ora pensiamo a migliorare quello e superare Roma, Atalanta rispetto l'anno scorso. Un passo alla volta, una partita alla volta. Ora il nostro avversario è la Roma e pensiamo solo alla Roma. È vero che ci sono giocatori che hanno questa capacità di entrare subito in gara anche se giocano uno spezzone di partita, ma io cerco di schierare sempre la migliore formazione possibile in base alle nostre condizioni e alle caratteristiche dei nostri avversari".

© RIPRODUZIONE RISERVATA