ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Il CIES ribalta la Serie A: Roma e Napoli superano la Juventus

L'osservatorio calcistico ha stilato una classifica dei cinque maggiori campionati europei, calcolando l'indice di produttività delle squadre

La Redazione
28 Maggio 2018 - 11:58

Il Cies, l'osservatorio calcistico, ha stilato una classifica dei cinque maggiori campionati europei, calcolando l'indice di produttività delle squadre. Attraverso questo parametro, designato sulla base di 3 dati (possesso palla, tiri effettuati in area e tiri subiti in area), la Roma e il Napoli superano la Juventus in Serie A. Anche nella Liga il Real Madrid spodesta il Barcellona, conquistando il primo posto, mentre la Real Sociedad (12esima) arriva al terzo post. Negli altri tre campionati, invece, la situazione in vetta alla classifica rimane invariata. 

In Serie A, in base a questi dati, guiderebbe la classifica il Napoli (+59%), seguita dalla Roma (+38%) e dalla Juventus (+38%). Andrebbe in Champions l'Atalanta (+35%), con Inter (+32%) e Milan (+25%) direttamente qualificate ai gironi della prossima Europa League. Ai preliminari andrebbe la Fiorentina, settima (+24%). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA