ASCOLTA LA RADIO RADIO  
I premi

Dall'Oscar alla Palma d'Oro: Friedkin nel cinema ha già vinto

Dan è stato produttore esecutivo di The Square, premiato a Cannes nel 2017. Nel 2020 ha distribuito il film rivelazione Parasite, vincitore di quattro statuette

La Redazione
06 Agosto 2020 - 12:35

Scrivi Friedkin e leggi Cinema perché il legame tra il gruppo texano e la settima arte è profondo e vincente. Dan è il responsabile e co-fondatore di Imperative Entertainment una società che sviluppa, produce e finanzia branded entertainment originale con focus su film, televisione e documentari. Nel 2017 ha co-fondato 30WEST e nel 2018 ha continuato la sua espansione a Hollywood acquisendo il controllo di NEON, una delle più ambite società di marketing e distribuzione cinematografica indipendente. Al suo fianco nelle imprese cinematografiche c'è il figlio Ryan che lo seguirà anche in quella sportiva con la Roma.

La bacheca cinematografica dei Friedkin può vantare già due trofei importanti. Nel 2017 Dan è stato produttore esecutivo di "The Square" di Ruben Östlund, film che ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes e nel 2020 ha distribuito "Parasite" di Boong Joon Ho, primo film non in lingua inglese a vincere l'Oscar come "Miglior film" oltre ad aver incassato altre tre statuette per sceneggiatura originale, regia e miglior film straniero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA