ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Juventus, Sarri: "Con la Roma giocherà solo chi è in condizione di farlo"

L'allenatore bianconero alla vigilia dell'ultima di campionato: "Chi ha bisogno di riposare rimarrà fuori. Domani non sarà una preparazione per il Lione"

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
31 Luglio 2020 - 16:24

Maurizio Sarri, allenatore della Juventus, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Roma, ultima di campionato:

Ci sarà una scelta estrema domani?
"Lo valuteremo oggi e domattina. Chi ha bisogno di riposare riposerà e chi può giocare gioca, senza altri problemi".

È ancora convinto che sui calendari ci sia sta qualcosa di così sbagliato?
"Non ho mai detto sbagliato. Ho fatto una constatazione. Dal 20 luglio al primo agosto ci sono state 5 partite, poi uno si deve adeguare al calendario. Poi io non è che non mi rendo conto le difficoltà di fare i calendari. Non è facile per noi adeguarci ma non è facile neanche per loro crearli. Non sono alibi, non ci sono seconde letture. È un calendario difficile e dobbiamo fare il meglio. Non ci sono secondi pensieri a riguardo.

Seguirà il Lione stasera? Meglio giocare o arrivare freschi?
"È un discorso che abbiamo fatto anche un mese fa. Non si sa cosa sia meglio, sono tutti eventi straordinari. Ci vuole grande capacità di adattamento e chi ne avrà di più farà meglio".

Domani test per giovani o preparazione della partita?
"Non c'è modo di fare preparazione per la partita col Lione. È comprensibile che ancora ci sia un piccolo down a livello emotivo. Fra una settimana andremo a giocare partita importantissima e dovremo farci trovare pronti. Domani faremo giocare chi è in condizione di farlo, cercherò di fare una bella partita e fare una bella festa".

Soddisfatto della caratterizzazione data alla sua squadra?
"Si! Abbiamo alzato molto il baricentro, il possesso, la supremazia territoriale, il tutto rispettando le caratteristiche: per essere il primo anno sono soddisfatto. Abbiamo ovviamente margini di crescita".

Ronaldo gioca?
"Non lo so, non voglio partire con orientamenti. Vediamo come sta, è tra quelli che ha giocato di più. Oggi vediamo come sta, sentiamo lo staff medico e soprattutto le sue sensazioni".

Contento che il campionato sia finito?
"E' stato un campionato atipico, difficile per tutti. Non era mai successo prima, ci siamo ritrovati a gestire situazioni nuove per tutti perché ci si è ritrovati a giocare con temperature non normali. Nessuno aveva esperienza su questa situazione".

Lei personalmente è stanco?
"Ho capacità di recupero. Potrei essere devastato in un determinato momento e dodici ore dopo sto benissimo, riesco a ricaricarmi facilmente".

Domani cosa chiederà sulla singola partita?
"Una gara tra due squadre spensierate, può venire fuori una prestazione demotivata o una partita con la testa libera. Quando si trovano due squadre che non hanno da chiedere nulla alla classifica è difficile fare valutazioni".

Cosa dovrà appuntare in questa settimana?
"Non c'è il tempo per cambiare molte cose. Bisogna essere attenti a recuperare le energie mentali, fisiche e preparare la gara tatticamente. I maxi sistemi non cambieranno".

Quanto le sarebbe piaciuto allenare un giocatore come Pirlo? Gli darà qualche consiglio sui ragazzi dell'Under 23?
"Tanto. Penso che con le sue caratteristiche con me si sarebbe trovato bene. I ragazzi dell'Under 23 sono a posto, hanno entusiasmo e delle qualità importanti. Se ha bisogno di sapere cosa ne penso son contento di farlo".

Arthur non vuole giocare la Champions, cosa ne pensa?
"Nulla, perché non conosco la situazione e non so i dialoghi che ci sono stati. Quindi preferisco non fare commenti".

Ramsey?
"Dovrebbe tornare in gruppo oggi, vediamo per domani. Per la Champions ci sono ampie possibilità".

Dybala?
"Paulo è in mano allo staff medico. Mi hanno detto che il recupero prosegue regolare, ma non so quando rientrerà".

Quanto sarebbe necessario staccare per la sua squadra a fine stagione?
"In un lavoro come questo è necessario il riposo dopo che vivi per tanti mesi in attività. Venti giorni dovrebbero essere obbligatori, mi auguro che tutto possa ripartire quando giocatori e tecnici potranno recuperare energie, speriamo sia possibile perché sarebbe importante per tutti"."

© RIPRODUZIONE RISERVATA