ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il tecnico

Fonseca: "Non so se Diawara sarà pronto per l'andata degli ottavi. Assurdo rigiocare domenica"

L'allenatore giallorosso dopo il pareggio con il Gent: "Abbiamo sbagliato diversi passaggi dopo il recupero palla, potevamo sfruttare meglio i contropiedi"

Fonseca durante Gent-Roma

Fonseca durante Gent-Roma

La Redazione
27 Febbraio 2020 - 20:46

Dopo il pareggio per 1-1 contro il Gent che è valso ai giallorossi il passaggio agli ottavi di finale di Europa League, il tecnico della Roma Paulo Fonseca ha commentato la partita in conferenza stampa e a Roma Tv.

Fonseca in Conferenza Stampa

Perché tanta sofferenza?
"Non è facile giocare questo tipo di partite, il Gent ha giocato bene ma noi abbiamo dimostrato qualità in questi momenti. Abbiamo sbagliato il primo passaggio quando volevamo impostare l'azione, però devo dire che i giocatori hanno dimostrato un buon atteggiamento difensivo. Nel primo tempo non abbiamo fatto bene e abbiamo lasciato spazi, ma nella ripresa è andata meglio. Non è facile lasciare una squadra che arriva così dentro l'area di rigore, il campo era molto pesante e per noi era difficile cercare di prenderli in velocità.".

Veretout spostato sulla destra come terzino? Diawara recupererà per l'andata degli ottavi?
"Diawara non so se ci sarà, spero rientri la prossima settimana ma non so se ci sarà all'andata. Quando affrontiamo una squadra con due attaccanti, è importante costruire con tre giocatori come fatto con il Lecce, abbiamo fatto lo stesso oggi con questo posizionamento e abbiamo lasciato libero il terzino di andare. Per noi è importante utilizzare questo posizionamento, Veretout era pronto per la marcatura preventiva."

A causa dei tanti infortuni in stagione, pensa di avere i giocatori adatti alla sua idea di gioco? La Roma deve migliorare in vista degli ottavi di finale di Europa League?
"In Europa League ci sono squadre impegnative come il Gent, ricordiamo che il Gent non ha mai perso in casa in questa stagione, non è una squadra facile per il loro modo di giocare, è una squadra molto fisica che ha un gioco diretto, noi dobbiamo sempre fare bene. Io penso che sia possibile migliorare la squadra, ma non è facile avere stabilità quando ci sono sempre infortuni, negli ultimi tempi Diawara era tra i migliori in campo e si è infortunato, tutto ciò cambia molto. Si è infortunato Zaniolo, ma dall'inizio della stagione ne abbiamo avuti tanti, così è difficile avere stabilità quando bisogna sempre cambiare giocatori importanti. Penso che la squadra poteva andare meglio con questa stabilità".

Quanto è importante Mkhitaryan?
"Giocatori con questa esperienza sono importanti, io penso che nessuno di noi ritenga Pastore un giocatore non importante, Pastore è importante per qualsiasi squadra e se lo avessimo sempre avuto, saremmo stati più forti. Perotti anche è rientrato da diversi guai fisici e può essere importante per questa squadra, così come Mkhitaryan può essere importante in questo momento, adesso abbiamo bisogno di esperienza".

Dove rende meglio Mkhitaryan?
"Io penso che il suo ruolo sia il trequartista, giocando con gli esterni quella è la sua posizione ideale".

Perché la Roma non ha mai giocato di lunedì pur facendo l'Europa League il giovedì?
"Non lo so, io so che ora è difficile per me, secondo me è tutta roba di questioni televisive. È estremamente difficile recuperare i giocatori in poco tempo soprattutto dopo una partita su un campo così pesante, ora scenderemo in campo tra meno di 72 ore e non capisco perché non giochiamo il lunedì. È assurdo, i giocatori ne risentono".

Fonseca a Roma Tv

Passaggio del turno importante
"Sì, il primo obiettivo l'abbiamo conquistato, ma è stata una partita difficile, abbiamo visto che è stata una partita difficile. Il campo poi era molto pesante, loro l'hanno messa sul piano fisico, ma abbiamo difeso insieme e abbiamo fatto bene".

Si aspettava una squadra più corta?
"Si principalmente nel primo tempo siamo stati un po' lunghi, e quando sei lungo è difficile andare a fare i contropiedi. Abbiamo sbagliato molte volte il primo passaggio dopo aver recuperato palla. Abbiamo qualità per fare meglio in contropiede".

L'eccessiva lunghezza a cosa è dovuta?
"Principalmente per il modo di giocare dell'avversario, che è un po' diversa dalle altre squadre affrontate in Europa League, ma soprattutto è il momento, stiamo sbagliando tanto in uscita e dobbiamo tornare a fare le cose semplici. Ma abbiamo sbagliato anche per meriti dell'altra squadra".

Avete allargato bene il campo sull'azione del gol, ma dopo ci siete riusciti meno
"Si abbiamo preparato la partita per cercare questo spazio sulle fasce, ma in questo momento la squadra deve giocare più avanti. L'ho detto alla squadra, quando recuperiamo palla è importantissimo giocare in avanti e non sempre l'abbiamo fatto, abbiamo fatto tanti retropassaggi a Pau Lopez e per l'altra squadra è più facile pressare e intercettare le linee di passaggio. In questo momento i giocatori cercano di fare il meglio per la squadra, e se avessimo giocato in avanti una volta riconquistata palla avremmo avuto molti spazi in contropiede".

© RIPRODUZIONE RISERVATA