ASCOLTA LA RADIO RADIO  
la sfida

Numeri e statistiche di Genoa-Roma: due pari negli ultimi due precedenti

Si gioca questa sera a Marassi la sfida tra giallorossi e rossoblù. La squadra di Fonseca è prima in campionato per gol sugli sviluppi di un calcio piazzato

Dzeko in campo a Marassi nella sfida della passata stagione, di LaPresse

Dzeko in campo a Marassi nella sfida della passata stagione, di LaPresse

La Redazione
19 Gennaio 2020 - 09:52

Alle 18 a Marassi il fischio d'inizio di Genoa-Roma. Gli uomini di Fonseca si giocano la prima giornata del girone di ritorno con alcune assenze pesanti e ritorni importanti, pronti a cercare i primi tre punti in campionato del 2020 per tenere il passo della lotta Champions. Ecco alcuni numeri e statistiche sulla gara tra giallorossi e rossoblù di questa sera.

Numeri e statistiche di Genoa-Roma

- La Roma ha ottenuto 27 punti sui 33 disponibili nelle ultime 11 sfide con il Genoa in Serie A: dal 2014/15 i giallorossi hanno ottenuto più punti solo contro l'Udinese (30).
- Genoa e Roma hanno pareggiato le ultime due sfide in Serie A al Ferraris e non sono mai arrivati a tre pareggi di fila in casa del Grifone nel massimo campionato.
- Il Genoa ha perso 11 delle 19 partite in questo campionato: la squadra ligure ha ottenuto così tante sconfitte a questo punto della stagione in Serie A solo nel 1950/51 e nel 1959/60, in entrambi i casi è poi retrocesso.
- Il Genoa ha vinto due delle ultime cinque partite casalinghe in Serie A (3P), tante vittorie quante quelle ottenute nelle precedenti 10 (4N, 4P).
- Per la prima volta da marzo 2019 la Roma ha perso due partite consecutive di campionato. I giallorossi non arrivano a tre sconfitte di fila in Serie A da maggio 2014, in quel caso la terza arrivò proprio contro il Genoa.

- La Roma ha alternato una partita con gol segnati a una senza reti nelle ultime sette trasferte di campionato: i giallorossi hanno sempre vinto nelle quattro occasioni in cui hanno trovato il gol, perdendo una volta e pareggiando le altre due quando sono rimasti a secco.
- La Roma è la squadra che ha concesso meno conclusioni in questo campionato (212), oltre a essere la quarta per tiri tentati (322).
- La Roma è la squadra che in questo campionato ha segnato più gol su sviluppo di calcio piazzato (15) – il Genoa è invece la formazione che ha incassato più reti da gioco fermo (16).

- Il nuovo attaccante del Genoa Mattia Destro ha giocato 57 partite con la maglia della Roma in Serie A, segnando 24 gol in giallorosso – alla sua ex squadra ha realizzato due gol in otto sfide di campionato, uno con la maglia del Bologna e uno con quella del Milan.
- Lorenzo Pellegrini della Roma è il giocatore italiano che ha fornito più assist (sei) in questo campionato - nell'intera scorsa stagione di Serie A solo due italiani hanno servito più passaggi vincenti: Fabio Quagliarella e Manuel Lazzari (otto entrambi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA