ASCOLTA LA RADIO RADIO  
I numeri

Inter-Roma da record: è l'incrocio con più gol nella storia della Serie A

A San Siro oggi potrebbe arrivare la rete umero 500 nelle sfide tra nerazzurri e giallorossi. Le due squadre sono le due più prolifiche da palla inattiva

Pellegrini e Skriniar durante Inter-Roma dell'anno scorso, di LaPresse

Pellegrini e Skriniar durante Inter-Roma dell'anno scorso, di LaPresse

La Redazione
06 Dicembre 2019 - 17:51

Inter e Roma hanno pareggiato tutti gli ultimi tre incontri di Serie A: solo una volta queste due squadre hanno trovato il pareggio per quattro gare di fila nella competizione, nel 1967.

L'Inter ha vinto solo tre delle ultime 14 partite interne di Serie A contro la Roma, l'ultima nel 2015 - completano il parziale cinque successi giallorossi e sei pareggi.

Quella tra Inter e Roma potrebbe essere la prima sfida tra due squadre a raggiungere quota 500 gol in Serie A (al momento sono a 499).

L'Inter, che ha registrato 12 successi nelle prime 14 partite stagionali di Serie A per la prima volta nella sua storia, potrebbe diventare la seconda squadra a ottenere almeno 13 vittorie nelle prime 15, dopo la Juventus (13 nel 1949/50, 14 nel 2005/06, 13 nel 2013/14 e 14 nel 2018/19).

La Roma ha vinto cinque delle ultime sei gare di campionato (1P); nello stesso periodo l'Inter ha ottenuto lo stesso numero di successi (cinque), meglio ha fatto solo la Lazio (sei).

Roma (12) e Inter (11) sono le due squadre che hanno segnato più gol su palla inattiva nelle prime 14 giornate di questa Serie A; quella nerazzurra è anche la formazione che ha subito meno reti in questa situazione di gioco (una).

Inter (12) e Roma (nove) sono le due squadre che hanno realizzato più reti nel corso della prima mezz'ora di gioco in questa Serie A; i nerazzurri hanno già eguagliato lo stesso numero di gol segnato in tutto lo scorso campionato nello stesso intervallo temporale (12).

L'attaccante della Roma Edin Dzeko ha preso parte attiva a sei reti al Meazza in Serie A (tre gol e tre assist): escluso l'Olimpico, è lo stadio in cui ha partecipato a più marcature nella competizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA