ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'avversario

Milan, la cura Pioli e i guizzi di Leao: ecco l'avversario della Roma

Dopo il pareggio di Marassi, i giallorossi affrontano i rossoneri, che hanno cambiato da poco il loro tecnico e sono alla ricerca di punti per risalire in classifica

Andrea Celesti
30 Novembre -0001 - 00:00

La Roma affronta nella nona giornata di campionato il Milan, gara in programma domani alle ore 18 allo stadio Olimpico. Entrambe le squadre sono reduci da due pareggi: i giallorossi sono usciti con un punto dalla sfida a reti inviolate contro la Sampdoria mentre i rossoneri, allenati dal nuovo tecnico Pioli, sono stati beffati nel finale dal Lecce grazie ad un gol di Calderoni che ha fissato il punteggio sul 2-2. 

Dati squadra

Club: A.C. Milan 
Data di fondazione: 1899
Colori sociali: Rosso, nero
Allenatore: Stefano Pioli 
Presidente:  Paolo Scaroni
In Serie A dalla stagione: 1983-84 
Stadio: San Siro 

Descrizione tattica 

Al suo esordio in panchina contro il Lecce, Pioli ha deciso di mantenere il modulo 4-3-3 usato anche dai suoi predecessori. Tra le novità più rilevanti, l'inversione della posizione a centrocampo di Paquetà e Kessie, con Leao nel ruolo di centravanti di movimento al posto di Piatek. In fase offensiva lo schieramento cambia: la difesa passa a tre, con Conti che va ad affiancare Musacchio e Romagnoli. In mezzo al campo, Biglia e Kessie coprono le avanzate sulla fascia di Theo Hernandez a sinistra e Suso a destra. Sulla trequarti spazio ai movimenti di Calhanoglu e Paquetà dietro alla punta, che può essere Leao o Piatek.  

Condizione

Pioli è subentrato a Giampaolo dopo che il tecnico di Bellinzona aveva portato a casa in sette giornate di campionato quattro sconfitte (Udinese, Inter, Torino e Fiorentina) e tre vittorie (Brescia, Verona e Genoa) facendo sprofondare la squadra oltre la metà classifica. Il pareggio a San Siro contro il Lecce ha risollevato in parte un ambiente che era diventato freddo e senza entusiamo, come dimostra l'accoglienza del nuovo allenatore al suo arrivo a Milanello e le reazioni sui social dei tifosi, che avevano espresso tutto il loro disappunto per la mossa della società rossonera. 

Il più in forma 

L'uomo più in forma del Milan è sicuramente Rafael Leao, attaccante portoghese acquistato in estate dai rossoneri, che lo hanno prelevato dal Lilla per 23 milioni di euro. Il centravanti ha collezionato sin qui sei presenze condite da un gol (contro la Fiorentina) e un assist. Dopo un avvio difficile di stagione, è stato schierato titolare nel derby dimostrando di essere il migliore dei suoi. Da lì le sue prestazioni sono andate in crescendo, tanto da rubare il posto a Piatek. Con il ritorno al gol del polacco contro il Lecce, il dubbio alla vigilia per Pioli è proprio quello di decidere se puntare su di lui o sul talento e l'imprevedibilità del portoghese. 

Rafael Leao in azione contro il Genoa @LaPresse

I precedenti tra le due squadre 

Gli ultimi cinque precedenti all'Olimpico tra le due squadre vedono una vittoria per il Milan (0-2 stagione 2017-18), una per la Roma (1-0 stagione 2016-17) e tre pareggi, risultato che si è ripetuto per ben 15 volte. L'ultimo risale al 3 febraio 2019: si giocava la ventiduesima giornata di campionato e le due formazioni erano in piena lotta per il quarto posto (poi conquistato dall'Inter): la gara terminò 1-1 con le reti di Piatek e Zaniolo. La partita con il maggior numero di reti risulta essere quella del 1957-58 (3-3) e quella del 2012-13 (4-2). In quell'occasione andarono a segno Burdisso, Osvaldo e Lamela (doppietta). In totale all'Olimpico si sono giocate 84 sfide: 25 vittorie della Roma, 31 pareggi e 28 trionfi del Milan. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: