ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il profilo

LA SCHEDA - Jack Rodwell, il possibile rinforzo a centrocampo per la Roma

Il 28enne inglese, svincolato dopo la parentesi con il Blackburn, è vicino a vestire la maglia giallorossa

La Redazione
25 Ottobre 2019 - 10:05

Jack Rodwell è vicino a vestire la maglia della Roma. Il giocatore, in provino a Trigoria insieme a Marcel Buchel, è in attesa di decidere la decisione della società sul suo tesseramento fino al termine della stagione in corso. 

La scheda di Jack Rodwell

Nome: Jack Rodwell 
Età: 28 anni 
Data di nascita: 11 marzo 1991  
Luogo di nascita: Southport 
Nazionalità: Inglese 
Altezza: 188 cm 
Peso: 80 kg
Ruolo: Centrocampista 
Piede: destro 
Palmarès: Un campionato inglese e una Coppa di Lega inglese 
Squadra attuale: svincolato 
Precedenti squadre: Everton, Manchester City, Sunderland e Blackburn 
Presenze in gare ufficiali 2018-2019: 21
Assist: -
Presenze in Nazionale: 3 presenze 

Carriera 

Inizia la sua carriera nelle giovanili dell'Everton, con cui esordisce nel marzo 2008 sostituendo Cahill nella sfida di Premier contro il Sunderland . Il suo primo gol tra i professionisti arriva nel febbraio del 2009, nella partita di Fa Cup contro l'Aston Villa. Nel 2012 passa al Manchester City per 20 milioni di sterline: con i Citizens gioca in tutto 16 partite realizzando due gol. Con la squadra arrivano i suoi primi trofei: il campionato e la Coppa di Lega. Nel 2014 si trasferisce al Sunderland per 13 milioni di euro. Il primo gol con i biancorossi arriva nell'agosto del 2014, nel pareggio proprio contro i suoi ex cugini del Manchester United. Le sue prestazioni non convincono a pieno la società, che nell'estate 2018 non gli rinnova il contratto. Poco dopo viene ingaggiato dal Blackburn Rovers, club di Championship, con cui colleziona in una stagione 21 presenze e un gol. Dopo aver fatto la trafila con tutte le Nazionali giovanili dell'Inghilterra, arriva all'Under 21, con cui partecipa ai campionati Europei di categoria nel 2009 (conquista l'argento) e nel 2011. L'esordio con la Nazionale maggiore arriva invece nel novembre del 2011, nella gara amichevole contro la Spagna. L'ultima presenza risale al 2 giugno 2013, nel match contro il Brasile terminato 2-2. 

Caratteristiche tecniche 

Rodwell è un centrocampista difensivo e versatile. Dotato di un'ottima stazza, è molto abile nel gioco areo e a difendere. E' bravo negli inserimenti tra le difese avversarie ed ha un'ottima visione di gioco. Oltre a ciò, ha un gran tiro dalla distanza che usa spesso come soluzione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: