ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le curiosità

Roma-Genoa: la costanza di Florenzi e un trend da confermare

I giallorossi non perdono alla prima giornata dal 2011: da allora cinque vittorie e due pareggi, mentre sono tre i clean sheet negli ultimi tre esordi

La Redazione
25 Agosto 2019 - 15:39

La Roma debutterà in campionato questa sera alle 20.45 allo stadio Olimpico. L'avversario della prima giornata di Serie A sarà il Genoa di Aurelio Andreazzoli. Nella probabile formazione con cui scenderà in campo la squadra di Paulo Fonseca da segnalare il forfait di Diego Perotti, che lascerà il posto da titolare sulla fascia sinistra a Justin Kluivert

Numeri e curiosità 

- L'ultimo successo del Genoa contro la Roma in Serie A risale al maggio 2014, quando i rossoblù erano guidati da Gian Piero Gasperini: da allora otto successi giallorossi e due pareggi.

- La Roma, dopo essere rimasta imbattuta nelle prime quattro sfide alla prima giornata contro il Genoa in Serie A (2V, 2N), ha perso le ultime due.

- La Roma è la squadra affrontata più volte dal Genoa nel match d'esordio stagionale in Serie A: sei volte (2V, 2N, 2P).

- La Roma non perde alla prima giornata in Serie A dal 2011: da allora cinque vittorie e due pareggi per i giallorossi, che non hanno subito gol nei tre esordi più recenti.

- L'ultimo successo esterno del Genoa alla prima giornata di un campionato di Serie A risale alla stagione 2010/11, 1-0 in casa dell'Udinese.

- Il risultato più frequente nella sfida tra Roma e Genoa è la vittoria dei giallorossi per 1-0, punteggio che si è ripetuto per ben 9 volte.

 Genoa-Roma 0-1 dell' 8/01/2017, deciso da un autogol di Izzo @LaPresse

- La partita con il maggior numero di gol tra le due squadre fu quella della stagione 1931-1932, terminata 6-0 in favore della Roma.

- L'attuale allenatore del Genoa Aurelio Andreazzoli ha allenato la Roma tra febbraio e giugno 2013: in 15 partite di campionato ha ottenuto otto vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte.

- Nel 2018/19, lo Shakhtar di Paulo Fonseca ha concluso il campionato (play-off inclusi) con ben 23 clean sheet all'attivo nelle 32 gare disputate - nella scorsa stagione invece la Roma ha mantenuto la porta inviolata solo 10 volte.

- Il giocatore della Roma Alessandro Florenzi ha segnato tre gol contro il Genoa in Serie A, fornendo anche tre assist: è la squadra contro cui ha partecipato a più reti nel massimo campionato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA