AS Roma

Serie A, crolla la Juve. Napoli in Champions, Milan terzo

Corsa Champions, bianconeri sconfitti in casa dalla Fiorentina e superati da Allegri, che batte De Rossi a Marassi 2-1. 1-0 del Como al Parma, tris di Conte al Pisa

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Martina Stella
18 Maggio 2026 - 07:00

Mezzogiorno di fuoco doveva essere ed è proprio il caso di dire che le emozioni non sono proprio mancate nelle cinque partite in contemporanea della 37esima giornata di Serie A in cui sono scese in campo tutte le squadre in lotta per gli ultimi 3 posti disponibili per la prossima Champions League. 

Il Napoli di Antonio Conte purtroppo non fallisce il match point sulla racchetta e sbanca 3-0 la Cetilar Arena di Pisa, parteciperà alla Champions League anche nella prossima stagione. Fanno un passo in avanti importante verso la qualificazione Champions, oltre alla Roma che vince 2-0 il derby contro la Lazio e sale momentaneamente al 4° posto quando mancano 90’, anche il Milan che vince a Marassi 2-1 contro il Genoa di DDR. La notizia straordinaria però resta il tonfo clamoroso della Juve che cade allo Stadium contro la Fiorentina e precipita addirittura al 6° posto. Ennesima prestazione altalenante per la formazione di Spalletti contro una viola già salva che non aveva più quasi nulla da chiedere al campionato. L’inserimento di Ndour poco dopo la mezz’ora contro un Di Gregorio non perfetto tra i pali gela lo Stadium al primo tiro in porta.

Il secondo tempo è tutto di rincorsa e la Juventus tenta l’assalto a un pari che viene strozzato in gola dai gol annullati a McKennie (spinta ai danni di Gosens sul colpo di testa) e Vlahovic (fuorigioco millimetrico). Il raddoppio nel finale con una gemma da fuori area di Mandragora mette definitivamente in ginocchio la Vecchia Signora, che scivola dal 3° al 6° posto in classifica nel giro di novanta minuti. Ad una sola giornata dalla fine, 5 squadre sono racchiuse in pochi punti ed il margine d’errore ormai è praticamente azzerato: ogni gol può decidere una stagione intera. La situazione attuale vede il Napoli secondo con 70 punti, Juventus terza a quota 68, Milan e Roma appaiate a 67 e Como subito dietro con 65. Una distanza ridottissima che rende gli ultimi 180 minuti una vera e propria volata Champions.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI