AS Roma

Gasperini: "Se avessimo avuto Malen prima, avremmo avuto qualche punto in più"

Il tecnico giallorosso: "Contro Napoli e Milan siamo usciti con due pareggi e tanto rammarico, perché meritavamo di più"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
15 Febbraio 2026 - 23:13

Al termine della sfida pareggiata in contro il Napoli, Gian Piero Gasperini ha commentato la prestazione della Roma a Dazn. Di seguito le dichiarazioni del tecnico giallorosso.

Gran partita. A inizio secondo tempo ha rimandato i cambi e avete chiuso con dei giovani. Mancata un po' di malizia davanti nel finale?

"Probabilmente sì, però noi finiamo spesso queste gare con questi ragazzi che devono crescere e mettere minuti. E quindi anche personalità. Sono minuti fondamentali delle gare, dove sono importanti energia e freschezza che sicuramente hanno, poi ci sono state situazioni molto positive per noi che potevano essere gestite meglio".

La partita di Malen? Anche rigorista... ha leadership.

"Su Malen sono sempre stato straconvinto, ha le caratteristiche migliori per quanto mi riguarda per un attaccante. Avevamo bisogno di un attaccante come lui, sta segnando tanto perché i compagni lo mettono in condizione di essere pericoloso. Potremo fare sempre meglio in futuro, se poi riusciamo a recuperare Dybala o Soulé che oggi era acciaccato, diventeremo ancora più competitivi. Il rigore era pesante, lui calcia bene anche le punizioni. Non era facile contro Milinkovic, è stato precississimo".

La valutazione delle squadre si fa anche sull'approccio. Se è vero che avete fatto fatica nei big match, questa squadra affronta le partite in maniera ottima. Ora bisogna cercare di tenere nell'arco della partita lo stesso livello...

"Credo che abbiamo avuto sempre questo atteggiamento, siamo quarti in classifica. Anche nel girone d'andata, non ho paura di dire che con Malen nel girone d'andata avremmo qualche punto in più. Nel girone d'andata abbiamo vinto tante partite ma abbiamo perso questi scontri diretti, ora stiamo facendo meglio. Con Milan e Napoli abbiamo pareggiato, ma usciamo da queste gare con rammarico perché meritavamo di più".

Gasperini in conferenza stampa

Sulla partita?

"C’è più rammarico, ma bisogna dare anche i giusti meriti agli avversari. Nel primo tempo ho avuto la sensazione che non fossimo sempre puliti nelle uscite. Nel secondo, invece, mi sembra che la partita fosse incanalata bene. Abbiamo avuto spazi aperti per chiuderla. Alla fine è un buon risultato per entrambe, ma noi abbiamo perso una grande occasione".

Sui cambi di Zaragoza e Malen?

"Malen è molto esplosivo e pericoloso, è normale che nei finali possa calare. Avevamo bisogno di freschezza e, anche se sono ragazzi giovanissimi, farli entrare è l’unico modo per farli crescere. Spesso le partite si risolvono nel finale con i cambi, come ha fatto il Napoli. Abbiamo fuori Dybala: magari far entrare Zaragoza a gara in corso sarebbe stato determinante, ma Soulé non era in ottime condizioni. Zaragoza ha ancora bisogno di un po’ di tempo per entrare nei meccanismi".

La partita si è decisa a centrocampo?

"Sì, è il nostro modo di giocare, così come quello del Napoli in questa stagione. È un modulo che si è molto diffuso e che conosciamo bene. Malen è un grande terminale offensivo e questo sistema può aiutarlo a segnare più del solito".

Sull’infortunio di Wesley?

"Vediamo domani, ha la caviglia molto gonfia. Guardiamo avanti: siamo una squadra in crescita e speriamo di recuperare qualche giocatore per essere ancora più competitivi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI