AS Roma

Verso Torino-Roma, Dybala o Bailey: dubbio in attacco

Ferguson out, Pellegrini in panchina. Gasperini parla alle 13.30

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
17 Gennaio 2026 - 07:00

Gasperini contro Baroni, atto terzo. Dopo il sorprendente ko di settembre e l’eliminazione dalla Coppa Italia di martedì scorso, domani la Roma sfiderà per la terza volta in stagione il Torino, alla ricerca del primo sorriso, stavolta in casa dei granata. Una trasferta in cui cercare continuità in campionato, dopo le vittorie contro Lecce e Sassuolo, per presentarsi al meglio al big match di domenica prossima contro il Milan. Per farlo, Gasp potrà contare anche sul ritorno di una Roma vicina a quella tipo. Pellegrini, infatti, anche ieri si è allenato in gruppo e partirà insieme ai compagni verso il Piemonte anche se destinato alla panchina, mentre dal mercato sono arrivati Robinio Vaz e Malen. Quest’ultimo pronto a guidare, da centravanti, il reparto offensivi.

Tre uomini in più, quindi, a conti fatti rispetto alle ultime uscite caratterizzate dall’emergenza in attacco. Oltre a loro, rispetto alla sfida di coppa, torna dietro anche Mancini e con lui la difesa titolare con Hermoso e Ndicka davanti a Svilar. Celik e Wesley agiranno sulle fasce, con la coppia Cristante-Koné in mediana. Dopo tre gare da titolare di fila, quindi, Pisilli tornerà a guardare i compagni da seduto, almeno all’inizio. In attacco, come detto, spazio da subito a Donyell Malen, che ieri si è allenato per la prima volta agli ordini di Gian Piero Gaspeirni. Con l’olandese anche Soulé sulla destra, mentre a sinistra il ballottaggio è tra Dybala - in vantaggio - e Bailey.

Non Pellegrini, quindi, tornato a pieno regime a lavorare con il resto del gruppo, ma ancora non pronto ad agire dal primo minuto. Spazio, Lorenzo, ce l’avrà a gara in corso, così come Robinio Vaz. Anche perché, il giovane talento arrivato dal Marsiglia, sarà insieme ad Arena l’alternativa a Malen. Oltre a Dovbyk, che lunedì volerà in Finlandia ad operarsi, a Torino mancherà con ogni probabilità anche Ferguson. Evan non ha ancora smaltito il dolore per la botta presa contro il Sassuolo e, anche ieri, non si è allenato con i compagni. A meno di sorprese dell’ultima ora, Ferguson non sarà convocato.

Così come Baldanzi, out anche ieri, ma presto Tommaso andrà al Genoa in prestito con diritto di riscatto a 10 milioni di euro. Intanto, i temi di Torino-Roma saranno analizzati in conferenza stampa oggi, alle 13.30, da Gasperini. Poi la rifinitura di vigilia e la partenza in Piemonte. Per l’atto terzo della sfida a Baroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI