Altro che Toro: contro Baroni è Gasperini a vedere rosso
Per il romanista c’è ormai un «mezzo tabù» da sfatare: 5 sconfitte su 10 confronti. L’ultima vittoria nel 2023. Soltanto otto i gol segnati in altrettanti incroci contro il collega granata
(GETTY IMAGES)
E pensare che, ad un certo punto, sembravano destinati ad affrontarsi nel derby della Capitale. Gian Piero Gasperini, da marzo scorso indicato sulle pagine de Il Romanista come prossimo allenatore della Roma, e Marco Baroni, in quel momento guida tecnica della Lazio. Il crollo verticale dei biancocelesti nella seconda parte di stagione ha portato poi alla separazione dall’allenatore, che è ripartito dal Torino mentre Gasp, per l’appunto, firmava a Trigoria il contratto che lo avrebbe legato ai giallorossi. Nessun derby, dunque, e menomale, verrebbe da aggiungere, visto il valore che ha quella partita: sì, perché anche sulla panchina granata, Baroni ha dato continuità ad un trend che, negli scontri diretti contro Gasperini, lo vede in vantaggio: su dieci confronti tra i due, l’ex Lecce ne ha vinti la metà, cinque, con due pareggi e tre successi per Gasp. Che non era partito neanche male: il primo scontro diretto, un Genoa-Siena della Serie A 2009-10, era terminato 4-2 per i rossoblù di Gian Piero. Dopodiché, un altro assaggio di Serie A per Baroni, con il Frosinone, nove anni più tardi: lo scontro diretto del 20 gennaio 2019 lo vinse ancora l’allenatore giallorosso, con la sua Atalanta che dilagò allo Stirpe con un netto 5-0. In gol, per i nerazzurri, anche un giovanissimo Gianluca Mancini, che Gasperini avrebbe poi ritrovato anni dopo alla Roma.
Baroni invece lo rivedrà nel 2022: il suo Lecce, neopromosso in Serie A, riuscì a infliggere in quell’anno ben due sconfitte all’Atalanta. I salentini vinsero 2-1 al Via del Mare, poi con lo stesso risultato si imposero a Bergamo. Sei punti fondamentali per la salvezza raggiunta da Baroni, che a fine anno saluterà per accasarsi al Verona. In gialloblù Baroni trova la sua prima sconfitta, dal ritorno in Serie A, contro Gasperini, l’ultima fino ad ora: l’Atalanta vince 1-0 il match d’andata, poi pareggia al ritorno. Un pareggio e una sconfitta contro la Lazio per l’ultima Atalanta di Gasp nella scorsa stagione, quindi i rispettivi cambi in panchina, e le due sconfitte della Roma contro il Torino.
L’attacco, punto di forza (almeno fino a quest’anno) dell’allenatore piemontese, stenta: nove gol segnati a Baroni nelle prime due sfide, quindi otto nelle restanti otto. Solo uno per partita. Con i successi del Toro all’Olimpico di quest’anno, sono cinque le vittorie di Baroni contro Gasperini: dalla stagione 2022-23, anno del suo ritorno in Serie A, nessuno degli allenatori attualmente in carica nel nostro campionato ha ottenuto altrettante vittorie contro Gasperini. Che, contro Baroni, continua per il momento a vedere rosso. Altro che Toro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE