AS Roma

VIDEO - A Testaccio spunta un murale per Smalling: "Ispirato a una pubblicità Barilla"

In via Nicola Zabaglia, l'opera per il centrale. L'autore Adam Wynn racconta: "In Italia tifo Roma. E quello spot di Falcao...". A Schiedam l'omaggio a... Zirkzee!

(Adam Wynn, Barilla)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
09 Gennaio 2026 - 14:23

Maledetto tempo. Si è fatto tardi troppo presto. Anche per Chris Smalling: quasi quattro anni fa, il centrale inglese vinceva da protagonista la leggendaria Conference League con la Roma. Era il 2022. Due giri di mondo più tardi, l'addio alla maglia giallorossa. Eppure, molti tifosi tengono ancora nel cuore le prestazioni difensive del muro inglese. Uno in particolare, Adam Wynn, viene da Birmingham; e negli scorsi giorni ha deciso di "far rivivere" il nome e l'immagine dell'ex numero 6 a Testaccio. Più precisamente, in via Nicola Zabaglia.

Un murale, affisso sul muro, ad attirare l'attenzione dei passanti. In un quartiere che, forse, più romanista di così non si può. Divisa della Roma addosso, piatto di pasta - rigorosamente vegana - in mano. Ma perché proprio Chris? A spiegarlo a Il Romanista e a Radio Romanista è proprio l'autore: "Farne uno con Totti o De Rossi sarebbe stato scontato… Ho scelto Smalling perché sono un tifoso dello United - speravo di non vederlo mai andare via! - e perché la Roma ha avuto solo quattro giocatori inglesi. Tra lui, Cole, Abraham e Maitland-Niles, il difensore mi sembrava la scelta giusta".

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Radio Romanista (@radio_romanista)

Tifoso dello United, già. Ma nel 2023, dopo aver esplorato la Città Eterna in un viaggio, anche la Lupa è entrata nel suo cuore. Una volta l'anno, Adam vola in Italia e visita Roma; stavolta lo ha fatto lasciando un segno del suo passaggio. Eppure, non è il suo unico murale. "La 'serie' ha visto comparire sui muri anche Sam Allardyce, Robin van Persie e... Joshua Zirkzee", racconta. A Schiedam, in Olanda, c'è una grande sagoma dell'obiettivo di mercato di Massara. Con in mano un piatto tipico del suo Paese di origine.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Radio Romanista (@radio_romanista)

Per Smalling, Adam ha scelto un emblema italiano: gli spaghetti. Ma anche qui non manca un richiamo alla Roma: "Ho unito il tutto a una vecchia pubblicità della Barilla di cui Paulo Roberto Falcao è protagonista… Il risultato è diventato la base della sagoma!". La storia che incontra la storia. A Testaccio. E non sarà l'ultimo. Perché l'autore ha intenzione di tornare e lasciare altri omaggi in giro per la Capitale.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Radio Romanista (@radio_romanista)

Il murale è ancora presente, nonostante il vento e la pioggia abbiano contribuito a rovinarlo. Un omaggio meritato a uno dei protagonisti della storica Conference League del 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI