Proiezione Champions League
In 3 degli ultimi 4 campionati la quarta in classifica aveva 70 punti, in uno 69. Nel 2022-2023 alla diciannovesima quarto posto a 37 punti. Nel 2023-2024 a 33, nel 2024-2025 a 35
(GETTY IMAGES)
Quota 70. Questo è il target al quale oramai tendono tutte quelle squadre che hanno come obiettivo stagionale il raggiungimento di un posto valevole la qualificazione in Champions League. Non si tratta di previsioni casuali e basate sul nulla, bensì su proiezioni derivanti dal girone di andata e tendenze degli ultimi campionati. Fronte proiezioni, il discorso è abbastanza semplice. Al termine del girone di andata, il quarto posto è occupato da Roma e Juventus, entrambe a 36 punti. Ciò significa che, in proiezione appunto, se le due squadre dovessero mantenere il ruolino di marcia avuto nelle prime 19 giornate di campionato, alla fine della stagione la quarta posizione si troverebbe a 72 punti. Chiaramente, trattandosi di una stima e non di una lettura del futuro, possono ballare dei punticini in più o dei punticini in meno, ma salvo clamorosi ribaltoni, la soglia per centrare la Champions League dovrebbe aggirarsi anche quest’anno intorno ai 70 punti.
Diciamo “anche” quest’anno perché - e questo avvalora anche la proiezione fatta sul girone di andata - negli ultimi 4 campionati di Serie A, in ben tre occasioni la quarta in classifica alla fine delle 38 partite stagionali si è ritrovata proprio con 70 punti, mentre nell’altro caso il quarto posto si è ottenuto con 69. Anche lato tendenze degli ultimi campionati, la soglia dei 70 punti viene in qualche modo confermata. La Roma quest’anno è riuscita quindi a disputare un girone di andata con un passo da Champions League, nonostante difficoltà di rosa e defezioni. La speranza è che si possa riuscire a mantenerlo anche nel girone di ritorno, a partire dalla partita di domani sera contro il Sassuolo. Certo è che per farlo, saranno necessari dei rinforzi che potranno arrivare in questa finestra invernale di calciomercato.
Analisi ultimi campionati
Nel precedente campionato, alla fine del girone di andata, il quarto posto era occupato dalla Fiorentina con 35 punti. Alla fine del campionato quarta ci è arrivata la Juventus con 70. La proiezione di punti in questo caso era stata rispettata, seppur con un cambio tra le squadre occupanti la posizione. Nell’annata precedente, la 2023-2024, dopo 19 giornate al quarto posto c’era ancora la Fiorentina, con 33 punti conquistati. Alla fine della stagione quarta ci arrivò l’Atalanta con 69, andando tre punticini oltre la proiezione. Nel campionato 2022-2023 invece, al quarto posto vi era l’Inter con 37 punti mentre alla fine ci arrivò il Milan con 70, andando stavolta 4 punti sotto la proiezione. Nel 2021-2022 infine, quarta al giro di boa l’Atalanta con 38 punti, mentre al traguardo la Juventus sempre con 70.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE