Verso Lecce-Roma: Soulé a rischio, c'è Cristante trequartista. Difesa inedita
Emergenza dietro: chance per Ghilardi. Gasperini pensa al 3-4-1-2: davanti Dybala insieme a Ferguson (favorito) o Dovbyk
(GETTY IMAGES)
Non soltanto una partita da vincere per riprendere il passo, ma anche un gran bel rebus annunciato da risolvere. La Roma arriva a Lecce con una vera e propria emergenza di centrali difensivi, con Hermoso e Mancini squalificati Gasperini deve necessariamente inventarsi qualcosa. Il tecnico si affiderà per forza di cose a un terzetto inedito, con Ziolkowski unica vera certezza da riferimento al centro per il reparto come accaduto già nelle ultime tre uscite. Alla sinistra del giovane polacco il favorito è Ghilardi, in panchina per 90’ a Bergamo, subentrato al 76’ contro il Genoa e finora titolare solo una volta in stagione, contro il Midtjylland. Per il ruolo di difensore a destra si candidano uno tra Rensch e Celik: chi tra l’olandese e il turco non sarà nei tre dietro, andrà ad agire come esterno di centrocampo a destra, con Wesley pronto a rientrare da titolare sulla fascia opposta.
A centrocampo Gasperini sta vagliando una soluzione che spesso ha applicato contro avversari che si schierano con il 4-3-3: Cristante avanzato da trequartista di un 3-4-1-2 (come in casa del Sassuolo), alle spalle di Dybala e uno tra Ferguson e Dovbyk con l’irlandese che parte favorito per un posto dal 1’. Lo spostamento di Cristante può comportare una chance anche per Pisilli vicino a Koné in mediana, mentre va verso il riposo Soulé per un affaticamento. Oltre alle squalifiche di Mancini e Hermoso e le pregresse assenze di Pellegrini, Baldanzi e Bailey, si è aggiunto agli infortunati anche Gollini: per lui una lesione muscolare da monitorare nei prossimi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE