AS Roma

Gasperini: "L'Atalanta è costruita negli anni, noi siamo all'inizio"

Il tecnico giallorosso al termine della sfida contro la Dea: "Ho rivisto il gol di Scalvini, mi sembra discutibile. Sono contento della Roma"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
03 Gennaio 2026 - 23:14

Al termine della sfida persa contro l'Atalanta ha parlato Gian Piero Gasperini. Ecco le parole del tecnico della Roma ai microfoni di SkySport: 

Partita tosta, tanti scontri fisici. Avete concesso solo due tiri nello specchio, che cosa pensa della prestazione? E del gol?

"Non ho avuto ancora modo di rivederlo. Certo, aver preso un gol così... Dopo aver sfiorato il vantaggio... Avevamo iniziato bene con l'Atalanta, che è molto forte. È difficile giudicare il gol dalla distanza. Ma sono contento della Roma: ha avuto opportunità, ha detto la sua e non è stata da meno".

Potevano dare qualcosa Ferguson e Dovbyk?

"Non è facile, ci sono avversari forti e fisici. Sto vedendo ora il gol di Scalvini... Mi sembra abbastanza discutibile, anche se faccio fatica. Se ci sarà modo di farlo, lo giudicheremo. Comunque, la Roma ha creato situazioni. L'Atalanta ripartiva con qualità e forza fisica; è un peccato non aver concretizzato, queste gare viaggiano su episodi".

Il rimpianto grande è sull'occasione regalata da Ederson a Dybala. Forse lì si sono visti 'gli anni' di Paulo.

"E' difficile dirlo e anche ingeneroso. magari, questi gol si sbagliano anche a 20 anni. era un'occasione clamorosa, così come sulla ribattuta. Ci siamo presentati bene più volte davanti a Carnesecchi, per me è stata una bella gara. E combattuta. C'è stata l'occasione per pareggiare. Ma l'Atalanta è costruita negli anni, noi siamo all'inizio. Dobbiamo rafforzare la squadra e abbiamo iniziato da poco. La Dea ha dimostrato di essere ancora forte e il fatto che siamo davanti è un grande merito. La classifica è corta e vale per tutti questo discorso".

Vincete o perdete, è un sintomo del percorso o un caso?

"Non è un caso. Succede in tante partite, abbiamo bisogno di crescere in qualcosa. Quando si va in svantaggio, andiamo molto vicini al pareggio senza raggiungerlo. Invece, la maggior parte delle volte quando andiamo avanti poi vinciamo. Dobbiamo avere la possibilità di migliorare il percorso e di far crescere squadra e società".

Gasperini in conferenza stampa

Cosa ne pensa del gol di Scalvini?

"È una cosa molto chiara a tutti. Ripone di nuovo grossi dubbi sul VAR".

Il fatto che questa Roma passi in svantaggio è un campanello d'allarme?

"No, anche perché l'Atalanta è una squadra di qualità e che sta facendo bene: loro hanno una rosa completa con tanti cambi e tantissimi giocatori di livello. La Roma ha creato molte situazioni, ma abbiamo avuto noi le migliori occasioni".

Che cosa ne pensa dell'Atalanta?

"Ha venduto Retegui, ma ha ritrovato Scamacca. L'Atalanta ha tantissime risorse, e sicuramente merita i primi posti. Dall'altra parte la Roma deve assolutamente prendere da queste partite molte lezioni per crescere e ritornare in alto".

Vi ha sorpreso la mossa di Zalewski?

"Abbiamo riscontrato qualche difficoltà sulle fasce, poi abbiamo cercato di alzare il ritmo. Mancini ci ha dato una grande mano e lui è tutto tranne che un provocatore: secondo me è un giocatore importate per il calcio italiano. La Roma non esce ridimensionata".

Cosa ne pensa dell'accoglienza del pubblico?

"Ringrazio il pubblico atalantino, ma questo l'ho detto tante volte: sarò sempre grato a questa gente. Bello lo striscione, mentre invece quello che è comparso in Curva Sud posso dire che il finale non poteva essere diversamente. Quello che è stato è stato".

Quante difficoltà ci sono state?

"A centrocampo non è facile affrontare il duo de Roon-Ederson, penso che secondo me abbiamo avuto molte difficoltà sulle fasce: subendo non poco i loro giocatori, poi dopo è andata addirittura meglio".

Si aspetta qualcosa dal mercato?

"Non parlo di mercato oggi perché non è il momento migliore".

Si può migliorare in attacco?

"Certo che si, però è anche vero che bisogna migliorare anche nelle reazioni quando passiamo in svantaggio. Abbiamo 33 punti e possiamo sicuramente diventare più forti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI