Atalanta-Roma, non solo Gasperini: tra promesse e meteore, quanti incroci negli ultimi anni
Il tecnico ritrova la sua vecchia squadra: oltre a lui Mancini, Cristante e Gollini tra i giallorossi. In nerazzurro due prodotti del settore giovanile romanista
(GETTY IMAGES)
Guida assoluta della Roma di quest'anno, Gian Piero Gasperini è naturalmente il protagonista più atteso della partita che andrà in scena questa sera tra Atalanta e Roma. Non solo per la sua bravura, ma ovviamente anche e soprattutto per l'emozione che susciterà, nel tecnico piemontese, tornare a Bergamo, dove ha allenato negli ultimi nove anni.
A Gasperini dunque la palma di ex più atteso del match: un titolo che non era mica previsto di diritto, vista la folta concorrenza. Già, perché nella sfida di stasera tra Atalanta e Roma, diversi sono i giocatori ad aver vestito la maglia di entrambe le squadre. Colonne portanti dei giallorossi da anni, Bryan Cristante e Gianluca Mancini si sono messi in mostra proprio in nerazzurro con Gasp: il centrocampista ha vestito la maglia del club bergamasco da gennaio 2017 a giugno 2018, prima di approdare nella Capitale. Lo raggiunse un anno più tardi Gianluca Mancini, difensore atalantino dal 2017 al 2019. A loro si è aggiunto Pierluigi Gollini, acquistato dalla Roma a gennaio scorso (e ancora in attesa di debuttare), portiere dell'Atalanta di Gasperini dal 2017 al 2021.
Tre ex (più Gasperini) dunque per la Roma, altrettanti per l'Atalanta: un anno fa Nicola Zalewski lasciò Trigoria per approdare all'Inter, passando poi in estate da un nerazzurro all'altro. Ritroverà oggi la squadra per cui fa il tifo e in cui è cresciuto, fino al debutto tra i professionisti nel 2021. Si era formato a Trigoria anche Gianluca Scamacca, tifoso romanista e prodotto del vivaio giallorosso che non ha però mai debuttato in prima squadra. Infine Davide Zappacosta: acquistato dal Chelsea dopo l'exploit tra Atalanta e Torino, il laterale venne preso in prestito dalla Roma nella stagione 2019-20. Un grave infortunio non gli permise di imporsi, prima del ritorno a Bergamo.
Sette ex, che sarebbero potuti essere otto senza l'esonero di Ivan Juric da parte dei bergamaschi, e ai quali si aggiungono diversi giocatori passati negli anni scorsi per le due squadre: per citare alcuni degli esempi più recenti, Rafael Toloi, meteora in giallorosso e leader della Dea; Roger Ibanez, passato dall'Atalanta alla Roma nel 2020; Nicolò Zaniolo, lo scorso anno in prestito ai nerazzurri per sei mesi, e Rui Patricio, che dopo i tre anni e la Conference League vinta nella Capitale ha chiuso la carriera a Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE