AS Roma

Gasperini: "Ho dei ragazzi che danno l'anima. I tifosi hanno una passione incredibile"

Il tecnico giallorosso a fine gara: "Non è detto che se ti danno giocatori teoricamente più forti, poi abbiano stesso spirito, partecipazione e disponibilità"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
15 Dicembre 2025 - 23:25

Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato al termine della sfida contro il Como vinta 1-0, che ha permesso ai giallorossi di andare a 30 punti in classifica.  Queste le sue dichiarazioni. 

Una bella chiacchierata tra lei e Fabregas, che ha fatto i complimenti a Soulé.

"Mati ha fatto una bella partita, ma stasera si fa fatica a fare dei distingui di rendimento. È stata una bella partita di tutte e due le squadre, altrimenti non usciva fuori questo tipo di gioco. Il Como ha della velocità in avanti che con un po' di spazio ti può castigare. Abbiamo giocato la nostra miglior partita in casa e siamo contenti di aver regalato questa prestazione al nostro pubblico".

9 volte che andate in vantaggio e 9 volte che portate a casa la gara.

"Questo è dall'inizio, siamo solidi e riusciamo ad esserlo anche quando perdiamo, è la nostra forza. Ma da un po' di settimane creiamo opportunità. Anche questa sera, il risultato sarebbe potuto essere anche più largo e netto. Abbiamo giocato anche con qualità, ci manca un po' il tiro".

Firmerebbe per il quarto posto?

"Non firmo mai, però sarei contentissimo. Certo. Al meglio o al peggio non c'è limite. Più che al risultato finale in questo momento sono contento che si facciano queste partite. Abbiamo un pubblico straordinario, quando vinci giocando bene c'è anche più entusiasmo, ed è molto contagioso. Questo deve essere il nostro obiettivo".

Domanda dallo studio a Luca Gotti, presente a Sky: "La Roma è da Scudetto?". Il tecnico risponde: "No, ci sono squadre più attrezzate..." Interviene Gasperini.

"Condivisibile. Io sono ancora adatto a dire questo, ma è abbastanza condivisibile. Io ho questi ragazzi che danno l'anima. Non è detto che se ti danno giocatori teoricamente più forti, poi abbiano stesso spirito, partecipazione e disponibilità. In questo momento siamo una buona squadra, lavoriamo per essere più forti ma giocare contro di noi non è facile per nessuno. Continuare con questo spirito è importante".

Gasperini a Dazn

È stata la miglior partita come pressing? Peccato non aver sfruttato i tanti recuperi alti...

"Sì, soprattutto nel primo tempo tante situazioni si potevano tradurre in gol e possiamo migliorare in questo. Per come si è sviluppata la partita potevamo essere più tranquilli, ma questo ci ha permesso di tirare fuori il carattere. Ci sono state situazioni pericolose che avremmo dovuto concretizzare".

Ferguson sta andando sulla strada giusta? Si sta ‘gasperinizzando’?

"È giovane. Alcune volte li aspetti per settimane, poi trovi la chiave giusta per entrare nella loro psicologia e svoltano. A Glasgow ha fatto due gol, questa sera non ha segnato ma è stato sempre presente. Speriamo che possa crescere, ma se gioca con questa fisicità, che è la sua qualità migliore in questo momento, può fare molto bene".

Questa sera ha fatto solo due cambi: Dybala è rimasto in panchina...

"Andavamo benissimo e non c’era bisogno di toccare niente. In genere faccio tutti i cinque cambi, ma stasera era difficile andare a toccare qualcosa. Sono stati bravissimi, non c’era bisogno. È uno stimolo anche per Paulo che è un giocatore straordinario, quando sta bene e scatta, dribbla, tira, non c’è nessuno in Italia con la sua qualità. Magari può essere pronto per domenica per una partita anche da ex…".

Non serve niente dal mercato di gennaio?

"Ci sono ancora 15 giorni. Massara sa benissimo il mio pensiero e si farà trovare pronto. La Roma così è forte, perché questo dice la classifica, ma non può smettere di guardarsi intorno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI