AS Roma

Verso Cagliari-Roma, art attack: tutti i dubbi di Gasperini

Dybala e Baldanzi recuperano ma non sono al meglio. Ferguson c’è ma ancora non ha smaltito il fastidio alla caviglia

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
06 Dicembre 2025 - 06:00

Gian Piero Gasperini può sorridere a metà. La trasferta contro il Cagliari all’Unipol Domus - appuntamento fissato per domani alle ore 15 - è ormai alle porte e il tecnico è al lavoro, insieme allo staff medico, per sciogliere gli ultimi dubbi relativi all’undici iniziale. I quesiti più grandi sono relativi all’attacco, reparto che nell’ultimo periodo ha subito le perdite più importanti. 

Tra recuperi e dubbi

La settimana che volgerà al termine con la sfida contro i sardi, ha visto una Trigoria movimentata a causa delle condizioni fisiche precarie di alcuni calciatori. Paulo Dybala era tornato a disposizione nella precedente sfida di campionato contro il Napoli, circa trenta minuti in campo per l’argentino in cui non ha brillato a causa delle condizioni fisiche precarie. La Joya aveva l’obiettivo  di recuperare al meglio la propria condizione in questa settimana lavorando più degli altri, ma la sindrome influenzale lo ha fermato ed è tornato ad allenarsi insieme al resto del gruppo solo da due giorni. Dybala sarà a disposizione di Gasperini per la trasferta di Cagliari ma in queste ore verranno valutate le sue condizioni per capire se potrà partire dal primo e quanti minuti ha nelle gambe. Discorso simile anche per Tommaso Baldanzi. Il classe 2003 nelle ultime uscite della Roma è stata l’arma segreta di Gasp ed ha colmato il vuoto nel ruolo di prima punta lasciato vacante dai rispettivi infortuni degli attaccanti. Baldanzi ha convinto e per questo non è da escludere una sua titolarità contro i sardi, ma anche le sue condizioni fisiche non sono ottimali. Anche Baldanzi in questi giorni è stato colpito da influenza (virus intestinale) ma nonostante le condizioni precarie nella giornata di ieri si è allenato regolarmente insieme ai suoi compagni.  In questi giorni Gasperini ha potuto contare anche su Evan Ferguson che contro il Napoli è partito dal primo minuto ma la sua prestazione non ha convinto il tecnico e il popolo giallorosso. L’irlandese è pienamente a disposizione per il Cagliari e punta a conquistare l’ennesima maglia da titolare ma lo staff medico è al lavoro per capire a che punto è il recupero dopo l’infortunio subito settimane fa alla caviglia. Ferguson ancora non ha smaltito del tutto il problema e il dolore è ancora presente ma è al lavoro per cercare di tornare in perfette condizioni. 

Obiettivo Artem

Per rivedere Artem Dovbyk allenarsi insieme al resto del gruppo serve ancora qualche giorno. L’ucraino è alle prese con il recupero ed è al lavoro insieme allo staff medico per tornare a disposizione di Gasp. L’obiettivo è quello di tornare per la gara di Torino contro la Juventus anche se a Trigoria sperano nell’impresa di averlo a disposizione contro il Como ma sarà difficile. Contro il Cagliari Gasp è pronto a riproporre il 3-4-2-1 con Svilar in porta, Mancini, Ndicka ed Hermoso nel terzetto difensivo. Angeliño è tornato in gruppo dopo più di un mese di assenza ma partirà dalla panchina e le fasce saranno affidate a Celik e Wesley (da valutare se è al meglio) con Cristante e Koné in mediana. Soulé e Pellegrini agiranno sulla trequarti mentre come ruolo di prima punta, viste le condizioni precarie degli attaccanti, Gasp potrebbe optare per una staffetta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI