AS Roma

Gasperini: "Contro il Napoli dovremo giocare meglio. Bene Ghilardi ed El Aynaoui"

Il tecnico giallorosso: "Mi aspettavo una partita migliore sotto il punto di vista tecnico. C'è anche da considerare il valore della squadra avversaria"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
27 Novembre 2025 - 21:04

Al termine della sfida contro il Midtjylland, Gian Piero Gasperini ha commentato la prestazione a Sky Sport. Di seguito le dichiarazioni.

Vittoria di significato.

"Vittoria che ci migliora di molto la classifica, ottenuta contro un'ottima squadra. Non abbiamo fatto una grande partita, siamo andati in vantaggio subito e pensavo potessimo fare meglio tecnicamente. Anche vero che giochiamo tanto... abbiamo palleggiato lentamente e abbiamo fatto tanti errori. Mi aspettavo di più in costruzioni, ma la squadra ha tenuto molto. Per domenica abbiamo bisogno di fare molto meglio".

La sta convincendo questa soluzione del finto nove.

"Anche un po' per necessità. Ferguson combatte coi problemi alla caviglia e l'ho preferito a gara in corso. Abbiamo fatto alcune cose buone, altre meno".

Come sta Koné?

"Koné ha preso una brutta entrata sulla caviglia, una piccola distorsione. Vediamo nei prossimi giorni".

El Aynaoui è in crescita. Come valuti Ghilardi?

"Ghilardi ha fatto una buona prestazione, ottima condizione atletica. Era molto otivato, ha sofferto molto il poco minutaggio, Questa sera ha fatto molto bene, può migliorare molto sul piano tecnico, però... bene. El Aynaoui è già un titolare. Alterno lui a Cristante e Koné".

Primi 20' di grande intensità, poi un piccolo calo. È fisiologico?

"Sì, quando non giochi particolarmente bene devi recuperare palla e spendi di più. Siamo partiti bene, c'erano tutte le condizioni per continuare ma, non solo per una questione di intensità visto che abbiamo corso tanto, dovevamo far giocare meglio gli attaccanti e gli attaccanti dovevano muoversi meglio. C'è anche da considerare il valore dell'avversaria, alcuni calciatori sono davvero bravi".

Dybala è al 100%?

"Sì. Ha recuperato, non ha nessun problema. Poteva andare avanti anche fino al 90', è un giocatore recuperato. Come punta centrale ha avuto un po' di difficoltà, vediamo se può fare ancora quel ruolo lì oppure un po' più esterno".

Gasperini in conferenza stampa

Cosa non le è piaciuto? Ha un aggiornamento su Koné?

"Per Koné dobbiamo aspettare domani, questa brutta contusione gli ha creato una distorsione alla caviglia. Non sembra particolarmente irrecuperabile, ma dobbiamo vedere domani. La partita è stata a sprazzi, abbiamo perso un'occasione per fare un'ottima gara e per dimostrare la crescita. Sul piano tecnico abbiamo concesso molto gioco all'avversario, che ha comunque qualità, ma c'erano tutte le condizioni per fare sicuramente una partita migliore e di spessore per la posizione di classifica. In vista di domenica avremo bisogno di recuperare al meglio e fare un altro tipo di partita".

El Shaarawy potrebbe giocare da falso nove?

"Lo fece nella Primavera del Genoa. Può giocare lì, ma non ci ho ancora pensato. Chi lo sa, vedremo". 

Ghilardi e Wesley?

"Troppi errori per Wesley, peccato perché è un gran motore ed è sempre molto presente e reattivo. Ma se le prestazioni vengono condite dai tanti errori non lo mettono in risalto. Sulle fasce abbiamo avuto delle difficoltà, anche sulla fascia di Celik. L'aspetto tecnico è mancato, qualche errore di troppo non ci ha permesso di sviluppare al meglio le azioni. Dispiace perché nelle ultime partite e negli ultimi allenamenti c'era una crescita, ora è un po' frenata ma è così quando giochi tante partite. Per domenica dobbiamo recuperare al meglio. Ghilardi bene, ha fatto una grande gara ed era motivato e concentrato. Ottima gara sul piano difensivo, anche se ha perso un po' di palloni come tutti. Potevamo fare meglio sotto tanti aspetti". 

Si pensava troppo al Napoli?

"La partita col Napoli è molto attesa ed è giusto così. E' una partita di cartello e noi siamo in testa alla classifica. Ma penso sempre che il modo migliore per preparare le partite è giocare bene, così acquisisci fiducia e consapevolezza. Abbiamo sbloccato il match presto e fatto buone giocate, ma piano piano ci siamo rilassati. Anche a Cremona abbiamo preso gol nel finale, le partite vanno giocate fino alla fine senza non vedere l'ora di andare sotto la doccia".

Cosa la preoccupa in vista del Napoli?

"Le squadre si conoscono sotto l'aspetto tattico. La forza del Napoli è la squadra, ha una rosa molto importante ed è campione d'Italia. Incontriamo una delle migliori squadre del campionato, sappiamo che avremo bisogno di fare una partita al meglio delle nostre possibilità sotto tutti gli aspetti. A differenza delle sfide con Inter e Milan, dobbiamo vedere se siamo cresciuti anche in termini di risultati. Abbiamo giocato due ottime gare, che ci hanno permesso di acquisire fiducia nonostante la sconfitta. E' importante uscire da queste gare con maggiore efficacia e qualità. Ci misuriamo con una squadra molto forte e vediamo a che punto siamo".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI