AS Roma

Un anno fa via al Ranieri-Ter: 365 giorni di crescita raccontati in numeri

Il 14 novembre 2024 veniva annunciato il secondo ritorno del tecnico, che poi sarebbe diventato dirigente: da allora 32 vittorie su 51 partite giocate

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
14 Novembre 2025 - 13:18

Se la sosta di novembre 2025 ci lascia ad ammirare una Roma che, agli ordini di Gian Piero Gasperini, è oggi prima in classifica, è ancora più strano riguardare oggi alla sosta di novembre 2024, con i giallorossi relegati nei bassifondi della classifica. Proprio per porre rimedio a quella crisi, apparentemente interminabile, 365 giorni fa il club annunciava il ritorno - il secondo da allenatore - di Claudio Ranieri. Sir Claudio firmava il 14 novembre 2024 il suo contratto con la Roma, il suo ultimo da allenatore e il primo da dirigente, per un percorso che lo ha visto dapprima raddrizzare i risultati in prima persona, con la cavalcata incredibile della scorsa stagione terminata a un passo dalla Champions League, dopodiché dietro la scrivania, con la scelta di Gian Piero Gasperini come suo successore. 

Ribadendo che la Roma è la squadra migliore in Italia per quanto fatto nel 2025, con 73 punti raccolti da gennaio a oggi, quello intrapreso il 14 novembre scorso è un percorso in cui la Roma ha totalizzato 56 punti in campionato con Ranieri, dopodiché 24 con Gasperini, per un totale di 80 punti ottenuti su 111 disponibili nell'ultimo anno.

A queste partite si aggiungono 7 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte nelle coppe con Ranieri e Gasp: il totale in questi 365 giorni con i due tecnici è perciò di 32 vittorie, 7 pareggi e solo 12 sconfitte in tutte le competizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI